martedì 10 maggio 2016

Crocetta vuole imbrogliarci ma non ci riuscirà. Salvatore Murella

CSAG

COMITATO  PER LO SVILUPPO  DELL'AREA  GELESE

UNIONE DI ASSOCIAZIONI

COMITATO PROMOTORE DELLA PRIMA PROPOSTA DI LEGGE POPOLARE SICILIANA

DEL SECONDO REFERENDUM CONFERMATIVO SICILIANO E

DELL'ADESIONE DI GELA ALLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA

           

COMITATO  PRO   REFERENDUM    PIAZZA   ARMERINA

COMITATO   PROMOTORE   DEL TERZO REFERENDUM CONFERMATIVO SICILIANO

E DELL'ADESIONE DI PIAZZA ARMERINA ALLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA

 

COMITATO   PER   I   LIBERI   CONSORZI     NISCEMI

COMITATO   PROMOTORE   DEL QUARTO  REFERENDUM CONFERMATIVO SICILIANO

E DELL'ADESIONE DI NISCEMI ALLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA

 

CONSULTA DI NISCEMI

PROMOTRICE DELL'ADESIONE DI NISCEMI ALLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA

 

Piazza Armerina   10 maggio 2016

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Liberi Consorzi e Città Metropolitane:

 

CROCETTA PRODUCA FATTI E NON SOLO PAROLE

 

    Ieri a Gela il Presidente della Regione Rosario Crocetta lancia appelli per la costituzione di un nuovo Libero Consorzio, dimenticando che le norme in vigore sono le stesse che non hanno permesso in Sicilia la nascita di nessun nuovo Libero Consorzio ed hanno permesso invece la conservazione di 9 ex province che si trasformano in Liberi Consorzi.

Ci meravigliamo di come per un decenni le popolazioni di Gela, Piazza Armerina e Niscemi, coadiuvate dai comitati passati e presenti, si siano battute per raggiungere l'obiettivo di un nuovo Libero Consorzio, senza alcun vero sostegno per questa iniziativa da parte dei rappresentanti politici regionali di questi territori, ed oggi, gli stessi che non hanno collaborato prima, ora si dicono a favore di un nuovo Libero Consorzio.

Bene, se questa è l'intenzione del Presidente lo faccia, lo faccia entro tre mesi come da lui stesso indicato, ne saremo felici.

Però già tre mesi fa aveva detto la stessa cosa a Palermo, sei mesi fa a Caltagirone e tre anni fa presentò un DDL con questo impegno, purtroppo il Presidente non può continuare a millantare poteri che non ha, giacchè il potere di riformare le Province è creare le condizioni per l'istituzione di nuovi Liberi Consorzi ce l'ha il Parlamento, che ha dimostrato in questi anni di avere un proprio indirizzo al riguardo, a prescindere dalla - e anche spesso contrariamente - volontà del Presidente, quello stesso Parlamento che per alzare l'asticella, dopo la LR 8/14, promulga la LR 15/15, rimescolando le carte, quello stesso Parlamento che in I Commissione (suo organo interno competente per materia)ha sfregiato la democrazia e le più elementari norme che una repubblica si dà. 

Noi siamo d'accordo per tutto ciò che possa rappresentare un vero passo di avvicinamento ai comuni con cui condividiamo storia ed obiettivi, nell'ambito della Sicilia orientale (Liberi Consorzi di Catania, Siracusa, Ragusa), però allo stato attuale, abbiamo già raggiunto un obiettivo, l'adesione al Libero Consorzio di Comuni di Catania che a norma dell'Art. 1 comma 2 della LR 15/15 costituisce la Città Metropolitana che, manca della sola ratifica del Parlamento Regionale, lo stesso che ha dato indicazioni ai comuni siciliani , attraverso le leggi, quale iter dovevano seguire,  e che invece attraverso un proprio organo (I Commissione), dà parere negativo su basi risibili e discutibili.

 

Qui non si tratta di fare una scelta tra un percorso concluso ed un percorso ancora da iniziare, si tratta di concludere un percorso già al traguardo e programmare il futuro. Concludiamo prima l'iter in corso, che altrimenti rischia di portare la Sicilia tra le regioni meno rispettose al mondo dei principi di democrazia, facendo fare alla popolazione siciliana l'ennesima penosa brutta figura.

 

Questo è ciò che è stato scelto dai cittadini e consigli comunali delle città di Gela, Piazza Armerina, Niscemi e Licodia Eubea. Nessuno priverà queste comunità di un obiettivo già raggiunto, nemmeno i venditori di fumo.

 

 

 

 

Filippo Franzone                                    Salvatore Murella                                       Luigi Gualato                              Gaetano Buccheri

Coordinatore CSAG                          Portavoce Comitato Pro                             Portavoce Comitato                      Portavoce Consulta 

                                                  Referendum    Piazza Armerina                                                  per i Liberi Consorzi   Niscemi 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                          Sede CSAG

Corso Vittorio Emanuele, 74 _ 93012 Gela 

Contact

Franzone Filippo Coordinatore

Tel.      +39 0933 914540

Fax      +39 0933 914540

Mobile +39 340 6444307

                                                   e-mail:  franzone.f@libero.it

                                                   PEC: franzone.filippo@cgn.legalmail.it

 

 

 

 

COMITATO  PRO   REFERENDUM    PIAZZA   ARMERINA

Portavoce  Salvatore Murella

Contact  +39 340 4870822

 

 

 

COMITATO   PER   I   LIBERI   CONSORZI     NISCEMI

Portavoce Luigi Gualato

Contact  +39 320 3619409

 

 

 

CONSULTA DI NISCEMI

Portavoce Gaetano Buccheri

Contact  +39 338 7740189

 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI