giovedì 12 novembre 2015

Attività liceo classico "Gen.A. Cascino". Incontro rete civica della salute e spettacolo teatrale "La donna di Samo" di Menandro.

L'anno scolastico 2015-2016  per il liceo classico "Gen. A. Cascino" di Piazza Armerina è iniziato nel migliore dei modi. Tante sono le iniziative messe in campo dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Lidia Di Gangi, sempre attenta al percorso educativo dei suoi allievi. Martedì 10 novembre le classi II e III liceali sono state coinvolte in un importante incontro sulla rete civica della salute, patrocinato dall'assessorato alla salute e realizzato, per la provincia di Enna, dal dott. Di Carlo (presidente provinciale della Rete) e dalla dott.ssa Anzaldi. "La costituzione della Rete Civica della Salute" ha esordito il Dott. Di Carlo "è un progetto voluto dall'Ass.Sanità della Regione Sicilia allo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi. Nella gestione delle politiche sanitarie tutti i cittadini dovrebbero sentirsi parte attiva ed integrante solo per il fatto che la condizione di malattia mantiene sempre una connotazione "democratica", che non esclude alcuno!".  La partecipazione civica nella sanità pubblica - hanno continuato i due relatori-, più efficace delle lamentele, è necessaria ed auspicata per non lasciare la gestione di questo bene nazionale nelle sole mani degli amministratori di turno. L'incontro si è concluso con un augurio lasciato ai giovani studenti: che ciascun cittadino possa essere capace di partecipare, da protagonista, all'azione di miglioramento nell'interesse proprio e della collettività.  Giorno 11 novembre tutte le classi del Liceo hanno assistito con interesse e partecipazione ad uno spettacolo teatrale " la donna di Samo" del commediografo ellenistico Menandro. Lo spettacolo è stato preceduto da un momento letterario introduttivo condotto dal prof. Filippo Amoroso, già professore di Filologia Classica all'Università di Palermo e cultore del teatro greco. Le sue riflessioni sulla drammaturgia greca e latina, sul significato delle maschere, sulle tecniche teatrali messe in campo dagli antichi commediografi, hanno catturato l'attenzione di tutta la platea che ha assistito in religioso silenzio alla sua lectio. Esilarante il momento della drammatizzazione, giacché i bravi attori hanno coinvolto nella pièce un alunno che si è prestato volentieri a recitare.  Sono in programma altri interessanti eventi nel corso del mese di novembre: la partecipazione alla performance teatrale "infinito Leopardi" che si terrà giorno 20 novembre al teatro Garibaldi e la celebrazione della giornata mondiale della filosofia giorno 21 novembre, con la partecipazione del presidente provinciale dell' Unesco, Marcella Tuttobene. 



Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI