martedì 14 agosto 2012

Palio. Vince il Monte

Il Palio delle Clientele e la città che cambia...

Il Palio dei Normanni dovrebbe cambiare nome: da Palio dei Normanni a Palio delle Clientele.
La nostra kermesse agostana è infatti diventata uno strumento nelle mani dei politici di turno per fare piccoli favori e favoretti, travestiti da promozioni di figuranti o presunti tali.
Quello che vi racconto è una piccola vicenda che però fa capire come l'amministrazione Nigrelli, che doveva in origine essere garante della trasparenza e dell'innovazione è stata invece promotrice anche del vecchio conservatorismo democristiano caratterizzato dalle piccole vicende clientelari con lo scopo di potenziare i piccoli orti elettorali.
Il Palio dei Normanni è diventato uno di questi orti.

No Muos ed Emergency alla FestaAmbiente di Piazza Armerina

La splendida Villa Roma ha accolto, dall’11 al 12 agosto, l’edizione della Festambiente 2012, organizzata quest’anno da Piazzambiente, Libera e dal Distretto di Azioni Solidali (DAS) che opera nell’ambito del progetto di sviluppo locale "Il ponte sul di-stretto". I temi della kermesse sono stati all’insegna dell’ecosostenibilità, della solidarietà e della promozione del nuovo modello di sviluppo centrato sulla rete tra produttori e consumatori.
E proprio quest’ultima tematica è stata ampiamente sviscerata nei dibattiti e testimoniata dalle presenze di produttori, associazioni e consumatori riuniti sempre più diffusamente in rete. Rete solidale che fa leva sulla conoscenza e la valorizzazione dei prodotti locali per un modello di sviluppo economico che tuteli anche l’aspetto etico oltre quello ambientale e lavorativo. Ospiti di Festambiente, quest’anno, anche Emergency e il gruppo No Muos di Piazza Armerina che così ringraziano gli organizzatori:

Pensiero del Giorno

Più gente conosco e più apprezzo il mio cane.

Socrate

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI