giovedì 20 settembre 2012

Comitato Bellia. Resoconto delle riunioni del 17 settembre.

Il comitato riprendiamoci il Bosco Bellia va avanti.
Ecco i resoconto delle due riunioni di lunedì scorso
Ore 16.30 - gruppo progetto sede del comune)
ore 16.30 - gruppo sensibiliazzazione e raccolta fondi

___________________________
RESOCONTO GRUPPO PROGETTO
relazione dell'arch. Andrea Ferlita.
Ore 16.30 presso i locali dell'ufficio tecnico, nella delegazione comunale di San Pietro al secondo piano si è svolto, come da programma ed all’insegna della massima trasparenza, l’incontro del GRUPPO PROGETTO.

Sono presenti:

Luca Calabrò, Agostino Sella, Totò Zuccarello, Salvo Sinagra, Daniele Tagnesi, Andrea Ferlita, Pippo Marotta, Samantha Campione, Carmen Prestifilippo, gli Assessori Gaetano Guccio, Maria Dolores Vargiu, l'ingegnere capo Mario Duminuco ed i Sig.ri Geom. Calogero Di Sano e Salvatore Germanà. (mi scuso se ne ho scordato qualcuno)

In questa seduta si è entrati meglio nello specifico per quanto attiene al primo stralcio esecutivo del progetto generale di riqualificazione del bosco (da consegnare il 25 settembre).

Si sono innanzitutto individuati i due elementi portanti del progetto: una superficie posta all’ingresso dell’area ex-macello comprendente alcuni posti auto, attrezzi per i giochi dei bambini e lo strechting degli sportivi e zona sgambettamento cani ed un percorso per il running corredato da punti di sosta dove ri-collocare gli attrezzi ginnici.

Dice l’Ass. Vargiu: “sarebbe bello pensare ad una camminata che parta dal centro della città per congiungersi a quello della Bellia”. Un percorso che sarebbe caratterizzato da una particolare pavimentazione e da colori e che porterebbe il bosco dentro la città e viceversa.

Un altro interessante spunto che è emerso (a dimostrazione dell’efficacia di queste assemblee) è quello di un viale alberato di tipo cittadino, costituito da alberi ornamentali compatibili, ovviamente, con l’essenza predominante, una specie d’ingresso ai nostri “amati boschi”, che si estende fino al percorso ginnico e che fiancheggia un breve tratto di banchina ad uso di chi desidera soltanto fare una rilassante passeggiata. Pensando pure dì illuminarlo con faretti segna passi, preludio di una futura utilizzazione serale del bosco: ma questa è un’altra storia.

Purtroppo al vivace entusiasmo dei presenti, prodighi di proposte e suggerimenti progettuali, si contrappone costantemente l’incombente scure del budget, fattore con cui bisogna fare, appunto, i conti!

Ma noi fidiamo nella sensibilità e generosità dei cittadini privati e delle istituzioni che sono senz’altro chiamati a partecipare a tale sforzo collettivo: a tal proposito il consigliere Pippo Marotta ha lanciato l’idea di far compiere con atto pubblico ad ogni componente del Consiglio comunale una libera offerta.

Si è, inoltre, pensato, di coinvolgere gli enti bancari nel principio che un’azione collettiva che parta da basso, dalla gente comune, da semplici cittadini, debba essere poi sostenuta da soggetti dotati di mezzi economici superiori. Perché i boschi sono di tutti!.

Entro il 25 settembre il gruppo lavoro del Comitato Bellia presenterà il progetto al comune che provvederà ad indire una conferenza stampa per l'approvazione degli altri enti coinvolti (forestale, soprintendenza, ecc)


_________________________________

RIUNIONE RACCOLTA FONDI.

Alle ore 18.00 presso la sede del DAS in via Garibaldi 75, sono presenti:
Anna Placa, Agostino Sella, Basilio Fioriglio, Giorgio Giordani, Maria Arena, Totò Zuccarello, Gianluca Messina.
Il presidente ha reso noto a tutti lo stato della raccolta fondi e distribuito l'estratto conto.

Ha comunicato di aver predisposto un protocollo di intesa inviato al sindaco.

Dopo ampia discussione di è deciso di procedere su tre direzioni.

1. Incontri con le scuole. A tal proposito lunedì 24 alle ore 18.00 si promuoverà un incontro insieme ai rappresentanti degli istituti scolastici della scuola primaria e secondaria per organizzare un'unica iniziativa cittadina per il bosco bellia.

2. organizzazione di un evento organizzato dai club service della città dei mosaici. Potrebbe essere un concerto pro bosco bellia con una grade nome (Franco Battiato, Mario Incudine ecc)

3. Organizzazione di una lotteria per il bosco. Entro la prossima settimana i rappresentanti del comitato consulteranno i commercianti per chiedere dei premi da inserire nella lotteria

In questi giorni i componenti del comitato approfondiranno de decisioni prese per riparlarne venerdi 28 settembre alle ore 18.00 presso la sede del DAS.











Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI