lunedì 31 gennaio 2011

Don Bosco ti parla: salva la tua anima.

La posta del Monte chiuso "in attesa di personale"

Caro Agostino, a Piazza alle ore 8,54 presso l'Ufficio Postale del Monte accade anche questo!!! Ti assicuro che lì per lì è sembrato, a me e ad altri cinque o sei paesani, uno scherzo, invece era vero. Sono tornato dopo un quarto d'ora ed ho trovato la porta aperta ma senza alcun sportello attivo con personale, con una diecina di persone in fila ad aspettare. Me ne sono andato ancora incredulo, ed io sono uno che, ormai, si aspetta qualsiasi cosa. Questo ancora non l'avevo visto. C'è sempre una prima volta.


Gaetano

LA RICERCA La scienza riscopre poesie e tabelline

Uno studio americano rivaluta un metodo didattico passato di moda e spiega perché è più efficace. Ricordare un testo, dei versi o una sequenza di numeri non è nozionismo ma aiuta a elaborare i concetti ...clicca qui..

Aspettando la Villa. Il sindaco intervistato da Tony Zermo

da La Sicilia del 30/11/2011, pag 24

Tony Zermo

Piazza Armerina ha un aspetto monumentale, con decine di grandi palazzi settecenteschi dalle volte affrescate. Questo perché era una delle 44 «città demaniali», cioè non appartenenti a baroni, ma direttamente dipendenti dal governo spagnolo del tempo. Ed è per questo che, nonostante si trovi al centro della Sicilia, riesce ad attirare turisti, oltre ai giovani che arrivano anche da Gela o da Enna per ascoltare musica dal vivo nei pub. Ovviamente i turisti non arrivano solo per vedere i palazzi del 700, ma soprattutto per la Villa romana del Casale con i suoi splendidi mosaici noti in tutto il mondo e che testimoniano come anche al tempo dei romani la zona armerina fosse sede di lussuose residenze.

Nietta Bruno: "Inventiamoci qualcosa per far restare i turisti due notti."

da La Sicilia del 30/11/2011, pag 24
Tony Zermo
Nietta Bruno è presidente dell'associazione culturale «Bannata» di Piazza Armerina e ha dedicato molte attenzioni alla grande area archeologica ennese che comprende Morgantina e Piazza Armerina. Il suo secondo nome è Cassandra, «nel senso che predico le cose senza essere mai ascoltata», dice ridendo. Le chiedo come vede in prospettiva l'arrivo della Venere e la piena fruibilità della Villa romana del Casale, una accoppiata straordinaria. «Il vero rischio - dice - è che si ripetano gli errori del passato, cioè che si continui a impostare l'offerta turistica "mordi e fuggi", magari non chiamiamola così perché è un termine abusatissimo, ma la sostanza è questa. Il territorio dovrebbe essere preparato invece in modo diverso e offrire un turismo finalmente più fantasioso».

Lotario su Pasquasia. Attenzione all'amianto

Eduardo Lotario, medico e consigliere comunale del Pd di Piazza Armerina, nelle scorse settimane, durante una seduta di consiglio comunale, è stato l’autore di un articolato intervento, sul tema della necessità della preventiva bonifica della miniera di Pasquasia per permetterne la riapertura. Peraltro c’è chi - a tal proposito - parla dell’opportunità di 1000 o 2000 e oltre posti di lavoro.

Consigliere Lotario, ha proposto di bonificare interamente l’area sia per imprescindibili esigenze di salute e sia per consentire la riapertura della miniera. Ce ne parla più diffusamente?

Il sindaco piazzese Nigrelli: "Continueremo la lotta al precariato"

Piazza Armerina. «Fin dall’insediamento abbiamo dichiarato che uno dei nostri impegni prioritari riguarda la lotta contro il precariato e continueremo su questa strada nel rispetto della normativa vigente.» Questa l’estrema sinstesi dell’intervento con il quale il sindaco Carmelo Nigrelli ha chiuso il dibattito in consiglio comunale sul problema dei precari all’interno degli uffici comunali. Il primo cittadino ha ricordato che sono stati posti sotto contratto gli ultimi dieci LSU che lavoravano senza contratto da dieci anni nel comune di Piazza e che, per la rpima volta, questi lavoratori hanno avuto un riconoscimento contrattuale.

“Litiga con l’ex marito della sua convivente, lasciandolo per terra, sanguinante, in strada: pregiudicato piazzese arrestato”.

Nella giornata scorsa, gli uomini del Commissariato di Piazza Armerina - diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti –, hanno proceduto alla denuncia in stato di arresto di un pregiudicato armerino, tale L.B.L., classe ‘81, poiché resosi responsabile del reato di lesioni, avendo picchiato, in una piazza del centro armerino, l’ex marito dell’attuale convivente, lasciandolo per terra, ferito, sanguinante, a motivo proprio del rapporto intrapreso con l’ex moglie dell’aggredito.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI