lunedì 6 dicembre 2010

SU TVR XENON I PROGRAMMI DI PIAZZA ARMERINA

MERCOLEDI ALLE ORE 20.30 ANDRA' IN ONDA IL SALOTTO, Ospiti in Studio Il Sindaco , il Presidente del Consiglio comunale e quattro autorevolissimi consiglieri della maggioranza e della minoranza, tutti attorniati da un fotlo pubblico istituzionale, cioè formato da consiglieri comunali , esperti di politca locale e opinionisti della stampa.

Mercoledì 15 presentazione del libro di Tanino Platania




Mercoledì 15 dicembre alle ore 17,30 presso la scuola media Cascino il prof. Tanino Platania presenterà il suo ultimo lavoro, un libro di poesie vernacolari in lingua gallo-italico.
Interverranno i poeti Lucia Todaro, Aldo Libertino, Pino Testa e Filippo Acquachiara presidente dell'Università Popolare del Tempo Libero.
 
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Auguri a Rosario Paternicò. E' nato Mario Paternicò

Rosario, ieri, è diventato genitore per la terza volta.
E' nato Mario, il suo primogenito maschio.
Auguri a lui ed a tutta la sua splendida famiglia.

Riccardo Calamaio è pregato di aggiustare il computer di casa sua.

A causa della politica Riccardo dedica poco tempo ad alcune cose importanti. La cosa più grave è quella di non aggiustare il pc di casa sua con la tragica conseguenza che Esmeralda non può mandare le mail.

Riccardo, monello, è pregato di dedicare più tempo al pc di casa sua.

L'odissea della Villa Romana del Casale

di Concetto Prestifilippo

Ritardi, rimandi, proroghe, improvvisazioni, disorganizzazione,confusione. La visita al cantiere di restauro della villa romana del Casale, dispiega il paradigma dell’abusato stereotipo
siciliano. I lavori, nelle intenzioni, dovevano segnare un’inversione
di tendenza. Dopo decenni di colpevole abbandono, si conferiva decoro al sito archeologico siciliano più visitato dopo la Valle dei Templi di Agrigento. Gennaio 2003, l’Assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia firma il decreto di finanziamento dei lavori di restauro. Misura 2.01, Azione B, POR Sicilia 2000-2006, € 18.277.250,00. Queste le coordinate della splendida manzia-burocratese regionale.

I travestimenti della bontà

Il Natale ci parla di Dio che viene a testimoniarci un amore povero: che sa fare spazio all’altro; un amore obbediente: che preferisce l’altro a sé ; un amore indifeso: che sa chiedere cura e sa affidarsi. Abbiamo bisogno di tutta la vita per imparare ad amare così. Più spesso perseguiamo esclusivamente il nostro interesse personale o lo travestiamo di bontà.
Siamo governati da forze centripete e dall’ istinto di sopravvivenza, ma sappiamo che l’amore di sé ha bisogno di essere salvato dall’amore per il prossimo, che non c’è pienezza se non realizziamo, fino in fondo, noi stessi e non ci prendiamo, fino in fondo, cura degli altri .

Giudava a zig zag in stato di ebbrezza

Piazza Armerina – Giovane bloccato dai Carabinieri e sottoposto al controllo dell’etilometro è risultato avere un tasso alcol emico da record pari a 4.09 gr/l. Trasportato d’urgenza in ospedale è stato sottoposto a terapia contro lo stato etilico acuto. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piazza Armerina hanno denunciato in stato di libertà per il reato di guida in stato di ebrezza G.M. di anni 33, nato in Lombardia ma residente a Piazza Armerina.

Canile. Via libera per il progetto

Piazza Armerina – La giunta Nigrelli ha approvato il progetto di realizzazione di un rifugio sanitario pubblico per cani in contrada Arenazzo. Il progetto, sostenuto e voluto dall’assessore alla sanità del comune di Piazza, Innocenzo Di Carlo, finalmente varca la soglia della Sala delle Luci. Il costo dell’opera si aggira intorno ai 183 mila euro che in parte saranno finanziati dalla Regione e in parte dal Comune. Un primo passo verso quell’obiettivo che da anni chiedono tutte le associazioni animaliste: un rifugio pubblico per gli animali a quattro zampe.

Fioriglio su Piazza Europa. "Rimoduliamo il progetto"

Piazza Armerina – “Oggi siamo chiamati a svolgere una delle più importanti competenze delle funzioni che appartengono al Consiglio Comunale, quella di avere la possibilità di incidere sul tessuto sociale attuale e quello futuro. Sì perché di questo si tratta, che se pur ai non addetti ai lavori potrebbe sembrare semplicisticamente l’approvazione di un mutuo nel tempo l’atto ha per la Città una valenza importante per il futuro dei parcheggi e quindi della circolazione stradale.” Si apre con queste affermazioni la nota del consigliere Basilio Fioriglio che spiega le ragioni del suo no al mutuo sui parcheggi in piazza Falcone e Borsellino. “Io per principio sono sempre stato e sono dell’avviso che quando si tratta di realizzare produttività occorre cogliere tutte le progettualità e non farsi sfuggire nulla per raggiungere l’obiettivo di dare la spinta necessaria a questa nostra carente ed asfittica economia.

Zona artigianale in dirittura d'arrivo


Piazza Armerina - 20 marzo 2011. Questa è la data entro la quale il Comune di Piazza Armerina dovrà presentare il progetto esecutivo munito di tutti i pareri richiesti dalle vigenti norme delle “Opere di urbanizzazione primaria dell’Area artigianale di contrada Bellia”.A comunicarlo al Sindaco di Piazza il dirigente del servizio Insediamenti produttivi dell’Assessorato regionale alle attività produttive guidato da Marco Venturi. Il progetto inserito nella graduatoria con D.D.G. n. 1884/3S del 06/07/2009 relativa al bando pubblicato sulla Gazzetta Uffuciale della Regione del 02/05/2008 era stato, in un primo momento, eslcuso dal finanziamento a causa di alcuni problemi riguardanti le aree artigianali del comune di Ramacca.

Il Kiwaniss e Meter alla scuola Roncalli per un dibattito sulla pedofilia.

Piazza Armerina. Si è tenuto presso la scuola media Roncalli un incontro-dibattito dedicato all’abuso sui minori, destinato a docenti e genitori, organizzato dal Kiwanis club di Piazza Armerina in collaborazione con lo sportello Meter di don Fortunato Di Noto. Al tavolo della presidenza i relatori, il dott. Filippo Di Venti presidente del Kiwanis piazzese, la dott.ssa Cinzia Vella responsabile di Meter Piazza Armerina, il dott. Giuseppe Caraci e il dott. Eduardo Lotario, rispettivamente luogotenente governatore e segretario della V divisione Sicilia del Kiwanis, e Don Fortunato Di Noto, storico fondatore e coordinatore della rete degli sportelli Meter. Ad introdurre e moderare i lavori la dott.ssa Cinzia Vella.

La CNA interviene sulla Villa Romana e sulla SP4

Piazza Armerina. <>. La veemente puntualizzazione è di Silvio Piazza, presidente della Cna di Piazza Armerina. Il giudizio del rappresentante della categoria degli artigiani armerini, si riferisce all’ormai annosa vicenda della strada provinciale numero quattro. Da anni, delittuosamente, la chiusura di un breve tratto della Sp4 costringe gli automobilisti ad una tortuosa deviazione di carreggiata. L’interruzione è quella che blocca la provinciale che dal bivio di Grottacalda conduce in direzione Valguarnera. Un tratto automobilistico percorso quotidianamente di centinaia di autoveicoli e numerosi pulman. Un notevole flusso stradale che annovera anche numerosi turisti diretti alla volta del sito archeologico della villa romana del Casale di Piazza Armerina.

Il confuso quadro politico

Piazza Armerina – Le ultime due sedute del consiglio comunale hanno acceso il dibattito politico fino a portare alcuni consiglieri comunali a posizioni e critiche forti contro l’operato del governo di centro sinistra. Da una parte l’asse politico trasversale Mpa, Udc e una parte del Pd, vicini alle posizione del segretario Ranieri Ferrara, che sembrano attestarsi su una posizione di forte opposizione a Nigrelli. Dall’altra i fedelissimi del primo cittadino guidati in aula dal capogruppo del Pd Pino Venezia. Il quadro politico emerso in questi ultimi giorni sembra molto conflittuale tanto che qualcuno ha chiesto le dimissioni del primo cittadino. Il primo a parlare di dimissioni è stato il capogruppo dell’Udc Enzo Filetti “Questa amministrazione non ha più i numeri per governare.

CATANIA-JUVENTUS 1-3 HIGHLIGHTS AMPIA SINTESI - LA DOMENICA SPORTIVA 5/12/10

..clicca qui..

Gli aforismi di Natale

..clicca qui..

Adottate un cucciolo

Camminando lungo il viale principale del Cimitero di S. Maria di Gesù l'attenzione di mia madre è stata catturata da uno strano suono, simile ad un debole lamento. Incuriosita, si è mossa verso il luogo da cui il suono proveniva, una vecchia tomba, ormai abbandonata e distrutta dal tempo. Al suo interno vi sono dei cuccioli, messi alla luce pochi giorni fa da un pastore tedesco. Se qualcuno potesse prenderli con se, gli regalerebbe certamente un futuro migliore. Fate girare la voce, ditelo a tutti colori pensate possano essere interessati ad avere un cucciolo e poi andateli a prendere. Natale si avvicina, potrebbe anche essere un bel regalo, oltre che una buona azione.Salvate questi cuccioli, offrite loro una cuccia e coccolateli. Fermiamo il randagismo.

Servizi sociali. Il comune scrive alla regione

Piazza Armerina - Con una lettera indirizzata all’Assessore Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali e per conoscenza al Tribunale per i Minori di Caltanissetta, Il sindaco, Fausto Carmelo Nigrelli ha voluto esprimere la grave difficoltà riguardo il prospettato rimborso ai Comuni delle spese per il ricovero di minori, italiani ed extracomunitari non accompagnati, su provvedimento dell'autorità giudiziaria.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI