lunedì 10 maggio 2010

Fanfara dei Carabinieri Sicilia. Straordinario successo.

Piazza Armerina. Straordinario successo, domenica sera, della Fanfara del Dodicesimo Battaglione Carabinieri “Sicilia” al teatro Garibaldi di Piazza Armerina. Concluso con l’Inno di Mameli cantato dal foltissimo pubblico che riempiva per intero la platea e tutti gli ordini di palchi, il concerto ha chiuso le manifestazioni in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e in onore del tenente colonnello dei Carabinieri Emanuele Tuttobene ucciso dalla Brigate rosse nel 1980 a Genova. Al concerto hanno assistito le più alte cariche della provincia: il Prefetto Giuliana Perrotta, il Presidente della Provincia Giuseppe Monaco, il Vescovo di Piazza Armerina mons. Michele Pennisi, le militari tra cui il colonnello Barbano comandante provinciale di Trapani. Presenti anche i sindaci di Aidone, Barrafranca e Pietraperzia. Ad affiancare la fanfara la corale “Il Cantico” di Enna, diretta dal Maestro Giovanna Fussone e i solisti Anna Di Marco, soprano, Salvatore Bellia, tenore e Fabio Di Fina, basso che hanno cantato arie di alcune delle opere più famose della tradizione italiana e qualche classico della canzone napoletana. Durante il concerto un breve intervento di Mario Tuttobene, figlio del colonnello ucciso e magistrato a Genova, ha ricordato gli anni di piombo e il sacrificio di chi, credendo nella democrazia e nella libertà, ha perso la vita per una battaglia che, però, è stata vinta sconfiggendo il terrorismo. Nel pomeriggio la fanfara, seguita dal plotone in alta uniforme del Comando provinciale dei Carabinieri di Enna e dal plotone di tutti i comandanti di stazione della provincia, aveva reso omaggio, davanti alla caserma della Compagnia di Piazza Armerina, al colonnello Tuttobene e poi aveva sfilato per le principali strade cittadine tra gli applausi di popolazione e turisti. «Si è trattato di una grande manifestazione che il giorno prima ha avuto un momento importante nell’incontro con gli studenti del Liceo – ha commentato il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli – durante il quale è stato proiettato un documentario sul terrorismo in Italia e si è tenuta una tavola rotonda alla quale abbiamo partecipato il dott. Tuttobene, il capitano Cannizzaro, il Preside Russo ed io. Credo che siamo riusciti a ricordare quel pezzo di storia italiana e la vicenda del colonnello Tuttobene a chi ha vissuto quegli anni e a farli conoscere a chi non era ancora nato. Questo era lo scopo dell’iniziativa. Ringrazio il colonnello Di Martino comandante provinciale dei Carabinieri per la piena collaborazione e per avere portato nella nostra città la prestigiosa Fanfara del battaglione Sicilia».
Agostino Sella

Ribilotta sugli esercizi di vicinato


Per aprire una attività commerciale con una superficie adibita al commercio di dimensioni non superiori ai 150 metri quadrati (esercizio di vicinato), per la vendita di alimentari e non , non è necessaria alcuna autorizzazione, ma la semplice comunicazione di inizio attività.
A fare chiarezza sulle norme che regolano la materia, a seguito di controversie interpretative con la Camera di Commercio di Enna, è il Settore Attività Produttive del Comune di Piazza Armerina che si è attivato presso il competente assessorato regionale, al fine di stabilire in maniera inequivocabile gli adempimenti necessari per iniziare un’attività commerciale.
Con nota del 26 aprile scorso indirizzata all’Amministrazione comunale, che aveva posto il quesito, il Dirigente Generale del Dipartimento delle Attività Produttive dell’Assessorato regionale ha risposto ribadendo che l’apertura di un esercizio di vicinato, sia del settore alimentare che non alimentare, non è soggetta ad autorizzazione, ma “esclusivamente” a semplice comunicazione di inizio attività con effetto immediato.
Analoga determinazione è stata espressa per l’apertura di pubblici esercizi che non siano soggetti a numero limitato, dove sia prevalente l’attività di trattenimento e svago, per i quali si applica l’istituto della comunicazione di inizio attività.
Staff del Sindaco

L'Assessore Giuseppe Di Prima ringrazia gli operatori di Siciliambiente.


Nota stampa di Giuseppe Di Prima
In questi giorni si stanno effettuando lavori di potatura e diserbatura in varie zone della città. Si è iniziato con le palme secolari accanto alla Commenda ed in questa settimana si procederà a sistemare le palme di P.zza Cascino lato ex fermata bus.
E' previsto che nei prossimi giorni venga effettuata la pulizia delle vie Celso, Pergola, piazza Martiri d’Ungheria, Carbone, Impellizzeri, Falcone, via e canale Carmine, G. Abate, Giarrizzo, Domartino, Cancarè, San Filippo, Pocorobba, piazza Gen. Crea, Bengasi, v P. Giusto, Celso e piano Chiesa San Filippo, che sono le vie interessate al percorso ed ai festeggiamenti di “San Filippo di Agira”.
E' prevista la diserbatura del Villaggio Sammarco, Via Ammiraglio Conti e vie attigue, Via Libero Grassi e Via B. Croce.
Grazie allo spirito di collaborazione dei responsabili del Cantiere armerino di Siciliambiente sono state diserbate la Via Intorcetta, P.za Boris Giuliano, Gen. Ciancio, Gen. Muscara, Dei Mille, G. D'Annunzio, l'ex Via Gen. Gaeta e da domani gli operatori di Siciliambiente inizieranno l'intervento presso i cimiteri Santa Maria di Gesù e Bellia.
Lo sforzo che si sta chiedendo agli operatori di Siciliambiente e ai pochi dipendenti dell'Ente a disposizione è notevole - dice l'Assessore Giuseppe Di Prima - ma grazie alla loro piena collaborazione siamo certi di riuscire a sistemare le varie aree della Città nel più breve tempo possibile, compresi i Cimiteri della Città che rappresentano una priorità.
La pulizia del verde in dette aree era prevista da tempo: purtroppo si era dovuta rinviare di qualche giorno per meri problemi di ordine tecnico.

Oltre 150 partecipanti all'edizione Bimbimbici di domenica

Piazza Armerina. Oltre centocinquanta i partecipanti alla 2° Pedalata Ecologica Bimbimbici organizzata a Piazza Armerina dalla FIAB sezione di Piazza Armerina “I Vispi Siciliani” in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Piazza Armerina. Grande festa lungo le vie della città. Dopo la distribuzione del pacco ospitalità, la maglietta rievocativa della giornata e il capellino il Sindaco Carmelo Nigrelli ha dato il via, mettendosi i testa al plotone dei giovani ciclisti con la sua mountain bike, alla biciclettata. Dopo un breve giro cittadino il gruppo si è fermato presso la caserma dei Carabinieri, dove li attendeva il Comandante Cap. Cannizzaro per una breve commemorazione, con trombettiere e alza bandiera, in memoria del Col. E. Tuttobene ucciso dalla Brigate Rosse. La passeggiata ecologica si è conclusa con la gimkana e la consegna dei diplomi ai partecipanti oltre al sorteggio di alcune biciclette tra i partecipanti. Grande la soddisfazione di Totò Trumino, presidente dell’Associazione FIAB I Vispi Siciliani. ‹‹ La Bimbimbici è stata un trionfo: finalmente la Città di Piazza Armerina prende coscienza dell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Vedere giovani ciclisti “padroni” della strada è stato un gran bello spettacolo - dichiara Trumino - aspettiamo con ansia che tutte le amministrazioni, a qualsiasi livello di responsabilità, facciano tutto quello che è nelle loro possibilità per avere delle città più vicine ad una mobilità lenta senza smog, più a dimensione d’uomo. Quello di oggi è stato un gran bel segnale. Volere a tutti i costi la pedalata ecologica è per noi dell’associazione un motivo in più per continuare quest’opera educativa nell’utilizzo della bici. Adesso lo sforzo continua con le piste ciclabili, tenendo alto il livello di guardia sulle greeways infatti domenica prossina rifacciamo la via dello zolfo a piducchiusa››.


Agostino Sella

Penultima giornata di campionato di serie A

Inter, scudetto rimandato. Mou: "Quando parlerò? Mai" Nella 37.a giornata la Roma batte il Cagliari 2-1 con una doppietta di Totti e rinvia la festa tricolore dei nerazzurri che vincono contro il Chievo 4-3. Con l'1-1 di Palermo la Samp si avvicina alla Champions. Atalanta in B, Milan ko. ..clicca qui..

PGS In Citta': risultati finali


Risultati 8 Maggio
Tamarri - Friends 2-3
All Blacks - Black Samba 1-4
All In - Giuseppe Sole 2-3
Spurs - Diavoli Neri 6-0
All Blacks - Friends 1-3
Tamarri - Black Samba 1-5
Spurs - Giuseppe Sole 4-2
Diavoli Neri - All In 3-6

In base alla classifica avulsa (1.maggior punti in classifica, 2.miglior differenza reti, 3.miglior attacco) gli accoppiamenti dei Quarti di finale risultano essere così composti:

Quarti di Finale 9 Maggio

Ore 15:30 Spurs - Diavoli Neri 12 -3
Ore 16:10 Black Samba - All Blacks 1 - 2
Ore 16:50 Friends - Tamarri 2 - 1
Ore 17:30 All In - Giuseppe Sole 7 - 2

Semifinali
Spurs - All In 2 -1
Friends - All Blacks 3 - 5 dopo calci di rigore (1-1)

Finale 3° - 4° posto

All In - Friends 5 -3 dopo calci di rigore (1-1)

Finale 1° - 2° posto

Spurs - All Blacks 1 - 2

Gli All Blacks si aggiudicano il 2° torneo PGS in Citta'. I vincitori: Maniscalco Valerio, Pocorobba Giovanni, Lionti Simone, Capitani Alessio, Cosenza Emanuele, Di Carlo Andrea, Minolfi Sergio. Miglior bomber: Emanuele Alessandro (Spurs). Miglior portiere: Nicolo' Barbera (All In) ; Giocatore Fair Play: Francesco Licenziato (Friends). Giocatore "Simpatico":Alessio Capitani ( All Blacks). Un ringraziamento particolare per l'ottima riuscita del torneo a Sandra Picicuto e Giulia Falciglia

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI