mercoledì 21 aprile 2010

La festa del 3 di maggio. Programma del comune. Anche i giochi pirotecnici

Tra le tradizioni popolari religiose e turistiche, la Città di Piazza Armerina annovera la “Festa del 3 Maggio” o di “Maria SS. di Piazza Vecchia”.

Essa ha origini molto antiche: fra storia e leggenda si narra che nei pressi dell’odierno Santuario di Piazza Vecchia, intorno al 1348, fu ritrovata l’effige della Madonna delle Vittorie, Patrona della città e della Diocesi di Piazza Armerina. Ogni anno, l’ultima domenica di aprile una copia della sacra icona di Maria SS. delle Vittorie, viene portata in processionae dal Santuario di Piazza Vecchia fino alla Chiesa degli Angeli Custodi, nello storico quartiere Monte, per essere venerata da tutti i fedeli e poi riportata indietro giorno 3 Maggio, giorno di festa, dove tra giochi popolari, degustazioni e spettacoli, la sacra immagine rientra al Santuario.
Tale evento è particolarmente sentito da tutta la comunità piazzese ed è tramandato di generazione in generazione.
L’Amministrazione Comunale anche quest’anno ha predisposto un programma di festeggiamenti che, oltre alle cerimonie religiose, prevede la presenza di gruppi musicali, di un cabarettista e lo svolgimento di giochi popolari.
In allegato il file del programma dettagliato dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Piazza Vecchia.
L’Assessore alle Feste e Tradizioni
Calogero Cimino
_______________________________________________________________________
ECCO IL PROGRAMMA

Finanziato il primo dei due progetti del Comune per la riqualificazione del quartiere Itria. Per avere le somme il Comune entro sessanta giorni dovrà presentare un progetto esecutivo cantierabile.

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 aprile il decreto che finanzia “Interventi per il miglioramento dell’assetto idrogeologico” e “Interventi di messa in sicurezza delle aree interessate dai fenomeni di dissesto” con i fondi europei del POR FESR Sicilia 2007/2013 .
Al ventiduesimo posto, in posizione utile per il finanziamento, è collocato il progetto di Risanamento idrogeologico del quartiere Itria la cui scheda era stata elaborata dall’Ufficio di Protezione civile diretto dall’ing. Walter Procaccianti in occasione della pubblicazione nella Gazzetta del 20 luglio 2009, di un invito a manifestazione di interesse per la costituzione di un parco progetti regionale volto alla mitigazione del rischio idrogeologico e inviata a settembre.
Il progetto prevede una serie di interventi di consolidamento lungo i fabbricati di via Itria, tra il Piano Capodarso e la chiesa dell’Itria e in cortile Arena e via Cannizzo la demolizione di parte dei fabbricati interessati dai crolli del 1981, con successiva realizzazione di un’area di verde attrezzato.
Complessivamente i lavori ammonteranno a circa 700 mila euro, mentre il finanziamento complessivo è pari a 1.130.000 euro.
Il progetto affronta uno dei temi più delicati nel centro storico di Piazza, quello dell’area prossima alla centralissima piazza Garibaldi che, negli ultimi 25 anni è stata funestata da numerosi eventi calamitosi.
Nel 1981 fu necessario ordinare lo sgombero, divenuto definitivo, a numerose famiglia; successivamente altre frane si verificarono nel 1995 e nel 2001 e nel dicembre 2007 il crollo parziale della chiesa dell’Itria. L’area presenta dunque numerosi problemi idrogeologici al punto che nel settembre 2008 il Comune ne ha chiesto l’inserimento nell’elenco regionale delle aree a rischio idrogeologico, premessa per il finanziamento ora accordato.
«Il grande sforzo di progettazione che abbiamo chiesto ai settori tecnici del Comune, Lavori Pubblici e Protezione civile fin dal nostro insediamento, comincia a dare i suoi frutti. L’inserimento del primo progetto dell’Itria tra quelli che andranno a finanziamento se presenteremo l’esecutivo entro due mesi è motivo di grande soddisfazione – ha affermato il Sindaco – perché aggiungiamo un altro importante tassello alla strategia di recupero del centro storico non solo come luogo per i turisti, ma come luogo della residenza e dei servizi ad essa connessi.
Tenevamo molto a questo progetto e lo abbiamo seguito settimanalmente presso gli Uffici dell’assessorato investendo anche l’on. Elio Galvagno del compito di vigilare perché esso venisse correttamente valutato.»
«Con questi lavori creiamo le premesse per una totale riqualificazione di una parte importante del centro storico alla quale contribuirà la ricostruzione della chiesa dell’Itria, il cui progetto verrà realizzato per conto della Diocesi, dalla Soprintendenza e dal genio civile, e un secondo progetto che il Comune ha presentato per realizzare parcheggi e collegarli attraverso un ascensore pubblico con piazza Garibaldi - spiega l’assessore alla Politiche del territorio Gaetano Guccio che nei giorni scorsi ha riunito tutti i soggetti interessati.
I tecnici della protezione civile del Comune sono già al lavoro – aggiunge. Nei prossimi giorni saranno affiancati da supporti specialistici esterni per redigere il progetto esecutivo nei tempi assegnati.»
«Non è l’unica buona notizia che potremo dare ai cittadini di Piazza in questi giorni – anticipa il Sindaco Nigrelli. Cominciamo a raccogliere i frutti di quasi due anni di duro lavoro nell’interesse della città e per l’attuazione del programma elettorale.»

Due date per celebrare la giornata mondiale del libro a Piazza Armerina

L’Assessorato alla Pubblica istruzione di Piazza, guidato dal Dott. Innocenzo di Carlo, di concerto con il Direttore della Biblioteca Dott. Angelo Mela e il consiglio di biblioteca riunito, per l’occasione organizzano e promuovono due giornate di visite guidate alla Biblioteca Comunale per il 22 e il 23 aprile.
Giorno 22 aprile la Dott.ssa Eleonora Giampiccolo, componente del consiglio di biblioteca ed Archeologa, esporrà agli allievi i reperti di epoca greca e romana in mostra nel piccolo antiquarium della Biblioteca e l’importanza della numismatica nell’antichità.
Durante i due giorni di visita il Vice Presidente del Consiglio di Biblioteca, Filippo Acquachiara, conoscitore del patrimonio bibliografico, con particolare riferimento a quello antico custodito in biblioteca e dei documenti dell’archivio storico comunale, illustrerà agli studenti l’importanza del patrimonio librario ed archivistico e Il poeta Pino Testa reciterà alcune sue poesie in dialetto.
Le scuole Superiori potranno prenotare la visita per telefono al n. 0935-686177 o per e.mail all’indirizzo biblioteca@comunepiazzaarmerina.it.
Le visite saranno organizzate a rotazione per le varie scuole secondo apposito calendario di modo che i ragazzi possano seguire ed apprezzare pienamente i contenuti illustrati.

Staff del Sindaco

I disabili Erei battono i campioni d'Italia dell'Augusta.

Piazza Armerina. A.S.D. Polisportiva disabili Erei Onlus della città dei mosaici allenata da mister Alessandro Maurizio si conferma una delle più forti compagini di calcio a 5 d'Italia. Uno staff di tutto rispetto che ha sbaragliato gli avversari fino a battere i campioni d’Italia della scorsa stagione sportiva, ossia la Nuova Augusta con il risultato di 4 a 3. Con questa vittoria la squadra di Alessandro Maurizio ha vinto il titolo di campione siciliano, massimo campionato della Fisdir (federazione italiana sport disabilità), e conquistando il diritto a partecipare alla fase finale del campionato di calcio a 5 che si disputerà a Tortona. La società capeggiata dalla dott.sa Lusielle Madia, neuropsichiatra infantile dell’A.S.P. di Enna, ha anche partecipato ai vari campionati regionali e nazionali di nuoto, atletica leggera, e calcio a 5, ottenendo ottimi risultati. Questi gli atleti che hanno battuto i campioni d’Italia: Luigi Lo Bartolo, Francesco Scevola, Carmelo Messina, Vincenzo Gagliano, Ivan Golino, Denim Gioia ed il velocissimo Walter Grillo. Dice Luisella Madia “devo ringraziare per la disponibilità l’assessore alle politiche sportive Giuseppe Di Prima che ci è sempre vicino in ogni iniziativa. Il ruolo delle amministrazioni locali a sostegno di questi giovani svantaggiati è veramente importante”. Altre ad aver partecipato ai campionati di calcio a 5 la polisportiva Erei onlus è intervenuta come protagonista a tante altre manifestazione come i campionati italiani di atletica leggera di Foggia dove ha vinto i 1500 metri piani. Inoltre, la società polisportiva disabili Erei ha organizzato per il secondo anno consecutivo il campionato regionale di nuoto a Enna il 18 aprile che ha visto la partecipazione di ragazzi disabili provenienti da tutte le province della Sicilia e con la partecipazione di oltre 100 atleti diversamente abili. Anche in questa occasione la società della dott.ssa Luisella Madia ha riportato ottimi risultati conquistando diversi primi posti nelle varie categorie.
Agostino Sella

Le storiche gaffe di Mike

« Amici ascoltatori, allegria! » ..clicca qui...

L’ Ospedale “ M. Chiello “ di Piazza Armerina Manterrà il proprio Centro Trasfusionale

Nota pervenuta dalla staff di Giuseppe Mattia
L’ Onorevole Paolo Colianni, deputato regionale del MPA di Raffaele Lombardo, dopo la riunione della commissione sanità occorsa stamani, comunica con vivo compiacimento che la struttura del Centro Trasfusionale di Piazza Armerina rimarrà aperta in tutte le sue funzioni per espletare al meglio i servizi erogati fino ad oggi a tutti coloro che per via delle notevoli malattie ematiche ne hanno avuto prettamente bisogno. Giuseppe Mattia a nome del Mpa di Piazza Armerina compiaciuto del risultato raggiunto grazie al minuzioso e preciso lavoro svolto dall’ onorevole, in concertazione con il Sig. Cancarè referente dell’ Avis Comunale di Piazza Armerina e del Dott. Barbera Dirigente Medico del Centro Trasfusionale dell’ Ospedale Chiello, esclama che ancora una volta la sinergia e la costante presenza del territorio ha portato ad un’altro importante successo sulla sanità Locale, a discapito di tutti coloro che strumentalmente attaccano in maniera sconsiderata una delle più grandi riforme che il governo Regionale sta attuando nella storia della legislatura del Presidente Lombardo. Perviene inoltre con vivo interesse dalle parole dell’Onorevole Colianni che era un ingiustizia penalizzare una struttura che fino ad oggi è stata un fiore all’ occhiello a livello Regionale nel suo settore, considerato anche che riesce, nonostante il personale ridotto a lavorare il maggior numero di unità di sangue dell’ intero territorio Provinciale rispetto alle altre strutture presenti all’ interno di tale territorio. Si apprende inoltre che viste i traguardi raggiunti si è ben pensato di elevare la struttura trasfusionale del “ M. Chiello “ ad una struttura di secondo livello classificandola A + B, rendendola paritetica della struttura presente all’ “ Umbero I° “ di Enna, ciò permetterà al nosocomio di Piazza Armerina di poter operare i regime d’ urgenza visto che sarà possibile tipizzare e crociare le unità si sangue per il reparto operatorio e di poter assolvere in maniera egregia e precisa alla lavorazione delle molteplici unità di sangue che pervengono dai volontari afferenti alle associazioni di Volontariato come l’Avis di Piazza Armerina.

FESTA DEL LIBRO: DA MARTEDI’ PROSSIMO, 20 APRILE, APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA LETTURA PER BAMBINI

Al via martedì, 20 aprile, la Festa del Libro e della Lettura in programma fino al 30 aprile prossimo organizzata dal Comune di Enna, dal 2° Circolo Santa Chiara, 4° Circolo Neglia, dalle scuole secondarie di I grado G. Pascoli e N. Savarese, in collaborazione con il club Unesco di Enna, la biblioteca comunale, la mediateca LaCasadiGiufà, la Soprintendenza ai Beni Culturali, la società Dante Alighieri l’associazione la Rupe, gli Editori che hanno aderito all'’iniziativa/l’associazione librai di Enna l’associazione I putiari, la libreria città Aperta, l’Avo, il reparto Pediatria e Otorino dell’Ospedale di Enna...clicca qui...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI