lunedì 11 gennaio 2010

Basket Piazza Armerina

Partita difficile nei primi due quarti poi tutto fila liscio.I ragazzi della Ferrara Ascensori vincono con un + 23 contro il Messina e mantengono la classifica al quarto posto. La squadra sempre guidata da Tanino Aguglia non demorde nei primi due quarti e cosi' facendo mantiene alto il ritmo di gara. I messinesi si sono trovati sempre in difficolta' contro la difesa della Ferrara Ascensori. Entra in campo Maurizio Libro fermo dalla prima partita di campionato a causa di uno strappo mentre Ciancio e' subito costretto per falli a lasciare il campo. Adesso i ragazzi affrontranno due partite difficili a Mililli ed a San Filippo del Mela, certo un risultato positivo in uno dei due campi farebbe preoccupare piu' di una societa'......speriamo bene.

In C FEMMINILE la Polisportiva Team 79 vince contro le Messinesi, partita anche qui alla pari nei primi due tempi, il terzo quarto una serie di penetrazioni di Egle Sarda e le decisioni di Vanessa Furnari non lasciano speranza alla squadra ospite. Domenica alle 16 lo scontro diretto contro il Valverde anch'essa prima in classifica. Squadra ostica e comunque con atlete alte e quindi la partita diventa pericolosa per le nostre ragazze. La societa' sostenuta sempre da Mabitus abbigliamento e Agip di Aronica comunque non demorderanno.

Scopriamo i luoghi dei Siciliani Antichi - Castello di Gresti con i Vispi Siciliani

Domenica 24 Gennaio 2010

I Vispi Siciliani vi invitano ad una bella giornata di bici fra storia antica e gusti tradizionali di Sicilia, per percorsi ritagliati lungo gli itinerari di antichi commerci. Posto a guardia di un passaggio obbligato fra le colline del centro dell’Isola, la piana di Catania e i percorsi che andavano a nord, a poca distanza dal fiume Gornalunga allora navigabile e dall’attuale lago di Ogliastro, il Castello di Gresti o di Pietratagliata è noto per la leggenda del “tesoro del cavaliere”, ma anche per la torre squadrata e massiccia, in cima alla quale conduceva una scala a chiocciola di particolarissima fattura. In quell’area, ricca di produzioni volte alla granicoltura (non per nulla è famoso il pane della vicina Raddusa) e agli allevamenti, troveremo accoglienza presso la Masseria dei f.lli Santanna, dove potremo gustare la ricotta appena affiorata con buon pane di casa e vino sincero.
PROGRAMMA
Ore 08,30 Raduno dei partecipanti in Aidone (Parcheggio Cimitero)
Ore 09,00 Partenza dei partecipanti per Contrada Gresti (Masseria f.lli Santanna)
Ore 09,30 Inizio ciclo escursione con accompagnatori
Ore 11,00 Arrivo a Castello di Gresti
Ore 11,30 Partenza da Castello di Gresti
Ore 12,30 Arrivo Masseria f.lli Santanna per degustazione ricotta fresca e prodotti tipici
Caratteristiche percorso
Start: AIDONE Contrada Gresti Lat. 37 26 16 51 N Log. 14 28 03 21 E
Distanza: Km 26 circa
Dislivello: da 388 a 457
Impegno fisico: Medio
Difficoltà Tecnica: Media
Panorama: Mozzafiato
Quota di partecipazione GRATUITA
La degustazione della ricotta fresca e dei prodotti tipici è a proprie spese
Servizio scopa
Info: http://www.mtbsicilia.com/ info@mtbsicilia.com
cell. 3283611596 – 3394763593 - 3358175296

Torna alla vittoria la Studendesca in C2 di calcio a 5

Piazza Armerina. Torna alla vittoria e supera quota 20 punti la Studentesca Armerina militante nel campionato regionale serie C 2 di calcio a 5 che nella terza giornata del girone di ritorno ha facilmente superato l’Universal Misterbianco per 8 a 2, fanalino di coda del girone con zero punti. Nonostante le assenze di 3 titolari, vale a dire dei centali Francesco Milazzo e Cristian Virdi per infortunio e del laterale Andrea Crocco per squalifica, dopo un avvia balbettante, probabilmente per scarsa motivazione della squadra di casa, al 20’ del primo tempo Alessio Cianciolo sblocca il risultato che ha indirizzato la gara sui giusti binari. Per il restola cronaca parla di una gara controllata per tutti i 60 minuti dalla Studentesca che non ha mai corso particolari rischi. Nonostante i 21 punti in classifica comunque la squadra di Mister Samarco rimane a soli 3 punti dai play out ma paradossalmente, causa una classifica molto corta, anche a soli due punti dai play off per cui, da adesso in poi, ogni partita sarà una finale perché basterà fare un solo passo falso, soprattutto nelle partite casalinghe, che potrebbe compromettere una intera stagione. Le note positive comunque non mancano, infatti sabato prossimo è previsto il rientro dei due infortunati e dello squalificato Crocco per cui, forse per la prima volta in tutto il campionato, mister Samarco avrà a disposizione l’intera rosa, compresi i due nuovi acquisti Guerrera ed Arancio e si andrà a rendere visita alla capolista Virtus Termini, sicuramente affamata di punti visto lo scivolone sul campo del Campofelice di Roccella. In ogni caso sarà l’occasione per testare le condizioni dei rientranti e per valutare le condizioni generali della squadra. Questo l’organico della Studentesca Armerina: Mirko Russo, Vincenzo Gebbia, Alessio Cianciolo, Cristian Virdi, Giuseppe Guerrera, Giovanni Scozzarella , Andrea Di Carlo, Valentino Arancio, Paolo Bellomo, Francesco Milazzo, Giorgio Di Benedetto, Andrea Crocco, dirigenti accompagnatori Davide Cuzzolaro e Marco Lo Monaco, allenatori Tanino Samarco e Carlo Romano.
Agostino Sella

Assemblea provinciale dell'IDV.

Comunicato stampa
Nel rispetto del programma nazionale, giorno 9 gennaio si è tenuta presso la sala Congressi del Garden a Pergusa l’Assemblea Provinciale per eleggere i delegati al 1° Congresso Nazionale del partito, che si terrà a Roma il 5 – 6 – 7 febbraio. L’Assemblea è stata presieduta dal senatore Fabio Giambrone, dall’onorevole Domenico Scilipoti e dal Segretario Provinciale Aldo Murella. In una sala gremita di tesserati, sono stati eletti i delegati che andranno ad aggiungersi agli oltre tremila in corso di elezione in tutta Italia e che formeranno il Congresso Nazionale.
Tale assemblea provinciale è servita anche per fare il punto sul programma politico nazionale, che affronterà, in particolare, la questione drammatica della mancanza e della perdita del lavoro.
Il Presidente del partito On. Antonio Di Pietro, riguardo allo stabilimento di Termine Imerese, ha proposto alla FIAT in luogo della chiusura di vendere la fabbrica alla Regione per una gestione diretta al prezzo simbolico di un euro.
Un esponente del Governo ha dichiarato che l’articolo uno della Costituzione, “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, è insignificante, mentre sul lato delle Giustizia si attacca periodicamente l’art. tre, “la legge è uguale per tutti” e dopo quindi anni ancora il Parlamento è impegnato a trovare una legge che dia l’immunità agli Onorevoli.
IDV si pone contro tali atti eversivi a danno della carta costituzionale, e continua a vigilare in difesa della legalità e della giustizia. Contro il Lodo Alfano IDV ha raccolto oltre un milione di firme, segno della sensibilità degli italiani sull’argomento, e farà altrettanto per il lodo bis in preparazione. IDV conferma di avere già presentato presso la Corte Costituzionale due quesiti referendari, quali uniche estreme strade per respingere la legge sulla privatizzazione dell’acqua e quella sul ritorno al nucleare, che prevede la costruzione di nuove centrali, di cui una ad Agrigento, che andrà ad accrescere la percentuale di malattie di cancro.
La privatizzazione dell’acqua in provincia di Enna ha prodotto aumenti smisurati dei costi delle bollette e prodotto il taglio delle forniture per i morosi.
Per quanto riguarda l’appuntamento elettorale delle elezioni amministrative, in assenza di un accordo organico con il PD, principale alleato, IDV presenterà a Enna una propria lista e candidato a Sindaco. La prossima settimana il Coordinatore Cittadino di Enna, Giovanni Bongiovanni, ed il Segretario Provinciale, Aldo Murella, riuniranno la sezione ennese per organizzare la presentazione della lista IDV nel capoluogo, mentre nei Comuni di Valguarnera e Pietraperzia i Coordinatori Cittadini sono al lavoro per la costruzione di una ampia lista civica aperta ai rappresentanti della società civile, sindacale, dell’associazionismo e del tessuto economico produttivo.
Enna 11.1.2010
Coordinatore Provinciale
Aldo Murella

Oggi la Maria Santissima delle Vittorie rientra alla Cattedrale, in ricordo del terremoto dell'11 gennaio del 1693

Questo pomeriggio alle ore 17,30 nella Basilica Cattedrale solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Michele Pennisi.Una giornata particolare oggi, perché vede il “rientro a casa” seppure solo per oggi dell’icona di Maria SS. Delle Vittorie (in mostra fino a 27 febbraio al Museo Diocesano), rientro motivato e voluto dal popolo di Dio per la S. Messa, che ricorda il tragico terremoto dell'11 gennaio 1693, allorquando una scossa devastatrice, alle ore 21,00 percorse distruggendo in un solo colpo, l'intera Val Di Noto e parte della Sicilia orientale. L'Apocalisse arrivò in Sicilia con la furia distruttrice che spazzò via secoli di storia, fermandosi ai piedi della nostra città, salvata miracolosamente dal Vessillo di Maria SS. delle Vittorie, che dal 1348 anno del suo ritrovamento, ha sempre avvolto con il suo manto protettivo la nostra città.In questa quartina che ancora oggi viene ricordata, si riassume lo slancio corale di fede del popolo che attribuisce alla Madonna la protezione per lo scampato pericolo.
"All’unnici ‘i jnnaru a vintun’ura
si vitti e nun si vitti terranova;
s'unn’era ppì Maria, Nostra Signura,
sutta li petri fussi terranova".
Filippo Rausa
dal sito del MONTE

Mercoledì tavolo tecnico su Morgantina.

COMUNICATO STAMPA
Si riunirà questo mercoledì alle ore 11,alla Kore di Enna, il nuovo tavolo tecnico per il rientro della Venere di Morgantina. La nuova riunione è stata promossa dal presidente della Provincia di Enna, Giuseppe Monaco. Presenti all’incontro tecnico-operativo,oltre al rettore della Kore, Salvo Andò ed al Presidente della Provincia Monaco, i presidi delle facoltà interessate alla realizzazione dei progetti per il rientro della Venere, Prof. Liborio Termine per la facoltà di arte e comunicazione e Giovanni Tesoriere per la facoltà di ingegneria ed architettura. Presente anche la Sovrintendente di Enna, Beatrice Basile. Sarà presente anche l’assessore al turismo Nino Strano e l’assessore ai beni culturali Gaetano Armao. E’ prevista anche la presenza del senatore Francesco Rutelli.Proprio Rutelli da Ministro per i beni culturali aveva iniziato le trattative con il Paul Getty Museum per il rientro della Venere.
L’ufficio stampa

Stage invernale di formazione a Gambarie per la PGS Piazza Armerina


Gambarie D'Aspromonte.Dal 3 al 6 gennaio una delegazione della PGS Piazza Armerina ( Pgs scuola Roncalli, PGS Comunita’ Crocifisso Sole Luna) ha preso parte allo stage invernale di formazione per alleducatori tenutosi a Gambarie d’Aspromonte presso l’Hotel Miramonti.
Il corso, articolato in tre giorni con incontri antimeridiani e pomeridiani, ha quest’anno previsto l’approfondimento specialistico di natura tecnica nelle discipline di calcio a cinque e volley rispettivamente con Ivan Zinna, tecnico FGC e Santino Rinaldi, formatore volley PGS; due incontri con la Psicologa Dott.ssa Graziella Zitelli sull’importanza del ruolo rivestito dall’allenatore e sulla squadra come strumento di socializzazione; due lezioni sugli schemi motori ed i giochi per l’attività motoria tenuti dal Formatore PGS/FIGC Gianni Di Bella.
Importante sottolineare l’aspetto religioso che da sempre contraddistingue lo spirito PGS. Don Edoardo Cutuli ha tenuto un interessante incontro sulla relazione tra pastorale e sport. I corsisti hanno inoltre attivamente partecipato alla celebrazione dell’eucarestia, della liturgia della parola e dei vespri.
Non sono certamente mancati momenti goliardici, con la tombola e l’elezione di Miss e Mister Befana al cui titolo hanno anche concorso, seppur senza vincere la fascia, tre candidati di Piazza Armerina.
Piacevole l’atmosfera creatasi tra i corsisti delle diverse città, che hanno presto socializzato, scambiandosi esperienze e pareri. L’audace gruppo della PGS Armerina, non trovando neve a Gambarie e volendo comunque realizzare il proprio pupazzo, si è spinto fino a Montalto a circa 2000 m d’altezza, sfidandosi in avvincenti battaglie con le palle di neve.
Vi mostriamo il nostro gruppo fieramente riunito attorno al proprio pupazzo!
Wolf

Rinnovato il consiglio regionale dell'ordine degli psicologi

“A seguito di convocazione del Presidente uscente, dr. Fulvio Giardina, si è insediato ufficialmente l’8 gennaio presso la sede di Palermo il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia per l’attribuzione delle cariche e per il passaggio delle consegne. Presidente è stato eletto il dr. Paolo Bozzaro (Catania), Vice-Presidente la dott.ssa Melita Ricciardi (Palermo), Tesoriere la dott.ssa Ilenia Adamo (Piazza Armerina, nella foto), Segretario il dr. Roberto Pagano.
Questi i nomi degli altri consiglieri: Antonino Marù (Ragusa), Giuseppe Spitale (Siracusa), Sebastiano Ciavirella (Messina), Michele Ammirata (Palermo), Enza Zarcone (Palermo), Daniela Smirni (Catania), Rita Chianese (Trapani), Franco Di Martino (Ragusa), Maria Teresa Noto (Palermo), Sonia Tinti Barraja (Palermo), Alice Valeria Attinà (Catania).
All'’Ordine Regionale della Sicilia sono iscritti 4.881 psicologi, una significativa presenza di professionisti, molti dei quali impegnati in vari ambiti di assistenza e di consulenza (Sanità, Terzo Settore, Scuola, Protezione Civile, Tribunali, Formazione…), disposti a dare il proprio contributo culturale e professionale allo sviluppo della Regione Siciliana. “Il lavoro dello psicologo – afferma il neo Presidente dr. Paolo Bozzaro - è finalizzato soprattutto a migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone, attraverso l’acquisizione di modelli operativi basati sull’autostima, sulla fiducia e sui valori nei confronti di sé e del mondo, attraverso la prevenzione dei disagi individuali e sociali, la promozione attiva di salute e di benessere personale, attraverso il miglioramento dei contesti relazionali… Per promuovere un migliore sviluppo della Sicilia occorre investire non solo in infrastrutture ‘materiali, ma in attenzione, sostegno, rispetto e credito alle persone e ai loro progetti di vita”.

Operazione free parking: Sequestrate dai Carabinieri 25 autovetture prive di assicurazioni

I Carabinieri dell’ Aliquota Radiomobile di Piazza Armerina nel corso degli ultimi tre giorni hanno condotto uno specifico servizio di controllo sulle strade della città dei Mosaici teso ad individuare e far rimuovere tutti i veicoli lasciati in stato di abbandono da parte dei rispettivi proprietari.
Con il controllo di tutte le vie dei principali quartieri del centro storico è emerso un inaspettato livello di tale comportamento irregolare tanto che in breve sono state localizzate ben venticinque autovetture .
La possibilità di accedere immediatamente alla Banca Dati di tutte le Società di Assicurazione, attraverso la quale è possibile controllare immediatamente se un veicolo è coperto da assicurazione, ha permesso ai militari operanti di avere immediata contezza se la posizione della vettura controllata era regolare o meno.
Sono emerse auto scoperte da assicurazione da oltre tre anni, auto incidentate con vetri infranti e diventate ricettacolo di topi, con ovvio pericolo per l’incolumità e la sicurezza pubblica, auto utilizzate come magazzino esterno all’abitazione; un soggetto è risultato addirittura essere intestatario di ben tre autovetture, tutte palesemente non più circolanti, che continuava a mantenere nei pressi della propria abitazione, senza accennare minimamente a levarle, sottraendo spazio e parcheggi pubblici a tutto il quartiere. Numerosi veicoli sono stati trovati lasciati in stato di abbandono negli spazi antistanti alcune Chiese, quale quella del Crocefisso ed anche davanti alla Cattedrale.
Una volta accertata l’irregolarità della mancata copertura assicurativa le pattuglie operanti hanno disposto l’immediata rimozione delle vetture.
Per tutti i proprietari, immediatamente dopo rintracciati e fatti convenire sul posto, è sopraggiunta l’ immediata contestazione della violazione pari ad Euro 779,00 per ogni vettura, somma alla quale occorrerà aggiungere le spese connesse alla rimozione della vettura ed alla custodia presso le aree autorizzate fino alla definizione della posizione del veicolo. Alcuni proprietari, al fine di ridurre le spese hanno già avviato le pratiche per la demolizione definitiva dei veicoli ed il loro conferimento ai siti autorizzati .
Sono stati elevati verbali di contestazione al codice della strada per oltre 19.000, 00 Euro.
I controlli continuano ad essere proseguiti. Eventuali presenze di auto ritenute abbandonate possono essere ulteriormente segnalate alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Piazza Armerina al nr. 0935 /682014 .
Un invito pertanto a tutti i cittadini di Piazza Armerina al rispetto delle regole anche quelle quotidiane del Codice della Strada per un miglioramento della vita civile dell’intera comunità.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI