lunedì 24 maggio 2010

“ Amira” : cortometraggio di stringente attualità realizzato dagli studenti del Perito Turistico.

E’ stata proiettato giorno 18 Maggio il cortometraggio realizzato dagli studenti del Perito Turistico di Piazza Armerina dal titolo “ AMIRA”.
Esso affronta il controverso e drammatico problema dell’integrazione razziale e culturale , insieme ad altre difficili e spinose tematiche quali la difficoltà dell’ essere dei “diversi” oggi ed il latente conflitto tra le classi sociali .
Amira è una ragazza marocchina che sperimenta subito ed amaramente l’emarginazione e la solitudine sia tra i banchi di scuola che fuori dalla scuola.
Roberto è un ragazzo italiano di buona famiglia che possiede una sensibilità rara e quasi d’altri tempi. Presto le loro diversità fanno nascere un sentimento di solidarietà che si trasforma in simpatia ed infine in un amore impossibile osteggiato dalle rispettive famiglie e dal contesto sociale. In controluce , quindi, anche il conflitto tra le classi sociali.
Drammatico il finale che ricorda ,purtroppo, ricorrenti fatti di cronaca. I due protagonisti risultano così vittime di retaggi culturali e di una mentalità poco disposta a rompere con gli schemi sociali. Roberto (Alessio Miggiano), il coprotagonista dal comportamento “ non omologato”, suscita fin dall’inizio la simpatia del pubblico e ci sorprende con le sue scelte fino all’ultima inquadratura.
Viva approvazione è stata espressa dalla Preside Lucia Giunta per la riuscita del progetto e dello scopo, ovvero la responsabilizzazione degli alunni sull’importanza della convivenza civile con il simile e il diverso, senza alcuna distinzione di razza o ceto sociale .
Oltre ad offrire uno spunto di riflessione, il film riesce a coinvolgere emotivamente e a lasciare una traccia significativa grazie all’intensa e spontanea recitazione dei protagonisti, al sapiente uso della macchina da presa ed alle location che valorizzano il nostro bel territorio.
Il progetto è stato coordinato dalla docente Vicari Angela e dal giovane regista Davide Vigore. Nella troupe troviamo Alessandro Caiuli direttore della fotografia, il cameramen Giovanni Campisi, attori professionisti Carlo Greca, Elia Nicosia, Lely Mazzone .
I protagonisti principali sono stati : H’Ilam una ragazza marocchina e Alessio Miggiano.
Gli attori del cast sono i docenti e gli studenti della classe seconda e quinta del Perito Turistico: Arena Maria Luisa, Bruno Simona, Caccamo Angelo, Contrafatto Giada, Denaro Alessia, Filetti Emily, Grita Alessia, Macanò Consuelo, Marino Stefania, Miggiano Alessio, Oglialoro Grazia, Paternicola Valentina, Pecoraro Fabiola, Purrazza Roberta, Toscano Ileana, Villarmonte Elisa.
I docenti Rosanna Curcuraci, Vicari Angela, Rosalinda Tricarichi, Bonanno Gianfranco, Colaianni Maria, Sturiale Salvatore.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI