mercoledì 28 ottobre 2009

Sulla questione morale Daria De Luca Rinaldini

Cari guglielmo ed agostino,

ritenendo efficace ed utile il video pubblicato sulla questione morale, posta dal GRANDE BERLINGUER, mi sono ricordata di una intervista fatta da Eugenio Scalfari e pubblicata dalla "Repubblica" nel lontano 1981
Io avevo solo 19 anni. Ma ne rimasi profondamente colpita.
Mi ritagliai quell'articolo e lo conservai gelosamente, attaccandolo alle pagine -con la storica colla VINAVIL - esiste ancora? - nel mio "quaderno guida" che avevo deciso mi avrebbe guidato nella vita politica e non , rispetto ad un modo di essere, di pensare e di agire e di comprendere quali sarebbero state per me le cose giuste e quelle sbagliate da fare nel corso della mia vita.
Stamattina,ho trovato su internet quell'intervista che ritengo abbia segnato, per alcuni, anzi spero per tantissimi giovani di quell'epoca, un cammino da seguire e da non tralasciare mai.
Soprattutto per coloro che hanno deciso di intraprendere la strada della politica.
Vi chiedo, se potete, e se lo riterrete utile, di pubblicarlo.
Vi chiedo anche, dato che non si sente più parlare di questa fantomatica "questione morale", che invece dovrebbe essere in stretto rapporto la politica e che dovrebbe guidare i comportamenti di coloro che ricoprono ruoli di responsabilità ,di potere aprire un dibattito proprio sulla "questione morale".
Chidiamoci innanzitutto cosa è e cosa è diventatata la "questione morale"?
Esite ancota un'etica che regoli sempre i comportamenti dei politici?
La questione morale è una necessità di cui un paese civile non può fare a meno.
L'etica "professionale" dei politici è lo spartiacque tra una classe dirigente autoreferenziale ed una che invece svolgae il ruolo che le compete, ovvero quello di guidare il paese verso una naturale evoluzione che miri a rendere migliori le condizioni di vita di tutti i cittadini.

grazie.
Daria De Luca Rinaldini

Presentato progetto energie "nuove"

Ciao Agostino,
sono Nadia Bentivegna una spettatrice del tuo blog.
riconosco la notorietà che il tuo mezzo è riuscito ad ottenere, per merito del tuo modo di gestire le notizie con attenzione e puntualità, per questo ho deciso di scriverti per sapere se reputi o meno notiziabile il comunicato in allegato relativo all'istituzione di un nuovo canale informativo front office sull'energia...
Grazie per l'attenzione.
________________________________
La Sicilia è tra le regioni a più alto potenziale di installazione del fotovoltaico: un impianto da 1 Kwp può produrre 1.500 Kwh/KWp. Eppure nel 2008 è appena al 4,9 per cento per il numero di impianti fotovoltaici e al 4,1 per cento per la potenza installata. Un paradosso che vede, invece. ai primi posti la Lombardia e l'Emilia Romagna che esprimono da sole il 27 per cento del totale nazionale degli impianti e più del 20 per cento della potenza installata.
Un dato significativo reso noto, giorno 19 Ottobre, da Legambiente Sicilia durante la conferenza stampa di presentazione del progetto “Energie Nuove, fotovoltaico, solare termico e risparmio energetico: tanti modi per rendere sostenibili i consumi”. Un progetto, realizzato nell'ambito del programma generale di intervento 2009 della Regione Siciliana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico, che ha come obiettivo la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, comunicazione e informazione sulle opportunità legate alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico grazie anche all'apertura di dieci “Ecosportelli” nelle nove province siciliane e alla realizzazione del sito internet www.ecosportellosicilia.it.
A Piazza Armerina, grazie al circolo Piazzambiente di Legambiente in collaborazione con la società EASuS Energy srl di Valguarnera, è stato attivato lo "sportello informativo energia” presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro.“Lo sportello si presenta come uno spazio informativo sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, sulle normative nazionali e locali per usufruire delle detrazioni e degli incentivi previsti dalla finanziaria nazionale e dai bandi locali – dichiarano i responsabili di Legambiente. È un'iniziativa di carattere pratico e divulgativo per dare volontariamente informazioni ai cittadini, con l'obiettivo di incrementare le buone pratiche di risparmio energetico e l'introduzione delle energie rinnovabili nelle abitazioni”.Lo sportello gestito dai volontari del circolo Legambiente di Piazza Armerina si avvale della consulenza di numerosi operatori professionisti del settore e lavora in rete con gli altri ecosportelli energetici che Legambiente ha attivato in tutta la Sicilia. Il progetto mira a realizzare seminari, convegni tematici e campagne informative per la promozione delle fonti di energia rinnovabili. Ma non solo..Si promuoveranno anche i Gas (gruppi di acquisto solare): più famiglie che si metto insieme con il comune interesse di installare tecnologie di efficienza energetica per risparmiare non solo dal punto di vista energetico ma anche da quello economico.
Sono veramente pochi, per esempio, i cittadini che sanno di poter usufruire delle detrazioni fiscali per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica di edifici esistenti. Detrazioni dalle imposte sui redditi irpef o ires che arrivano a coprire il 55 per cento delle spese sostenute.
A Piazza Armerina l’Ecosportello Energia sarà aperto al pubblico, presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro, 3 giorni la settimana e precisamente il martedì ed il giovedì, dalle ore 16.00 alle 19.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.Gli operatori dello sportello saranno raggiungibili anche tramite mail, all’indirizzo energia@piazzambiente.com

Cambia l'orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti

L'ordinanza esecutiva dal 1 novembre prossimo
Considerato che con l'approssimarsi del periodo invernale e la concomitanza dell'entrata in vigore dell'ora solare, il conferimento dei rifiuti presso gli appositi contenitori diverrebbe disagevole per le fasce deboli a causa delle mutate condizioni di luminosità, il Sindaco, con ordinanza n. 107 del 27 ottobre stabilisce che il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire con le seguenti modalità:
tutti i giorni compresa la domenica e ad esclusione del sabato, dalle 16.00 alle 24.00, con esecuzione dal 1 novembre prossimo.
Ai trasgressori saranno comminate le sanzioni da 25 a 500 euro, oltre il rimborso spese per il ripristino dello stato dei luoghi.
Staff del sindaco

Fioriglio sui parcheggi, sulle strisce blu e su Lantieri.

In seicento contro l'Ato ambiente e idrico

Il sottoscritto Bascetta Luigi, coordinatore dell'O.S. COBAS, comunica che abbiamo superato quota seicento nelle opposizioni ai MOLOK istituzionali ATO Ambiente e ATO idrico ( suddivisi in opposizioni alle intimazioni di sospensione della fornitura idrica, alle pretese sanzioni maggiorative su indennità di mora, sull'illegittima pretesa del pagamento del canone di depurazione, sullo sfiato dell'aria e quant'altro) senza volere parlare delle istanze di rimborso dell'IVA pagata sulla bolletta della spazzatura degli ultimi dieci anni ( purtroppo i termini di prescrizione sono rigidi per i richiedenti onesti mentre non decadono mai per i mascalzoni e disonesti che li chiedono senza averne diritto!). Si comunica, altresì, sulla scorta del successo che sta avendo questa iniziativa, che la stessa sarà ripetuta nella settimana prossima con punti di raccolta giornalieri sia davanti all'ingresso della Villa Garibaldi o, in alternativa, in caso di maltempo o di pioggia, sotto il porticato di Piazza Boris Giuliano dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Si tiene a precisare che a Piazza Armerina nessun'altra associazione, partito o sindacato si degna di intraprendere iniziative del genere. I cittadini ormai sono in mano di nessuno e si sentono trascurati e presi in giro. Perchè non si attivano gli altri sindacati?....perchè nessuno dei referenti istituzionali obietta qualcosa quando si tratta di ricorrere contro AcquaEnna o contro Ato Ambiente?....Perchè non dicono chiaro e tondo di non pagare tasse ingiuste e servizi inesistenti?...Ma perchè è così difficile dire la verità?

Assegnati dalla Regione 50 mila euro per i danni causati dal maltempo tra il novembre del 2008 e il febbraio 2009

Assegnati 50 mila euro al comune di Piazza Armerina quale risarcimento per i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali che ebbero luogo tra il novembre 2008 e il febbraio 2009.
Si tratta di un’assegnazione stabilita dall’Assessorato regionale della famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali con la quale sono stati ripartiti 5 milioni di euro sulla base delle spese sostenute dai comuni per fare fronte alle conseguenze di quel drammatico inverno.
«In quei quattro mesi – ricorda il Sindaco» i danni maggiori vennero registrati in alcune strutture scolastiche: ai Teatini, alla scuola media Capuana, nelle sede universitaria di S. Rosalia. Ci furono anche danni ingenti alle strade e il crollo del muro di sostegno del sagrato della chiesa di Maria SS della Catena.»
I danni cui il comune fece fronte, come emerge dai dati elaborati dal servizio comunale della Protezione civile, ammontarono a 161 mila euro per interventi di somma urgenza cui si fece fronte con oridnanze sindacali. Il rimborso della Regione, pertanto, copre circa un terzo delle somme spese.
«In provincia di Enna, sottolinea l’Assessore alla Protezione Civile Tanino Guccio, il Comune di Piazza ha avuto il rimborso più alto: ad Enna sono andati quasi 28 mila euro e a Nicosia quasi 23 mila. Tutti gli altri comuni hanno avuto assegnate alcune migliaia di euro»
«La somma, subito dopo l’emissione del decreto assessoriale, continua l’Assessore, verrà utilizzata per interventi strutturali su edifici e strade comunali al fine di limitare eventuali ulteriori danni nel corso dell’imminente inverno.»

Berlinguer e la questione morale. Qualcuno ha bisogno di ripassare la lezione dimenticata........

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI