giovedì 2 ottobre 2008

Oggi giornata mondiale della NON VIOLENZA

Il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, è stato recentemente dichiarato dalle Nazioni Unite Giornata Mondiale della Nonviolenza.

In un secolo come quello da poco trascorso, più di ogni altro segnato dallo scatenarsi di terrificanti potenze distruttive, la figura di Gandhi è un esempio luminoso di quanto può fare l’uomo per amore della verità, della giustizia e della pace. Cittadino a pieno titolo della comunità degli uomini giusti e santi, che in ogni tempo e cultura hanno offerto se stessi in dono ai loro simili, egli ha dunque meritato di diventare il simbolo di una via in cui l’umanità ripone le sue speranze più profonde.

Anche il nuovo secolo si è aperto con l’incubo di nuove distruzioni, e tutt’oggi l’inquietudine si rinnova. In questi giorni in India, nella patria stessa di Gandhi, le violenze dei fondamentalisti indù contro i cristiani hanno fatto percepire il lato oscuro che ogni cultura porta in sé, contro il quale è chiamata a fare argine.

In un mondo sempre più interdipendente, le tensioni che lo scuotono mostrano dunque l’urgenza di riferimenti unificanti e condivisi, a cui le decisioni politiche possano ispirarsi. La nonviolenza, o meglio ciò che Gandhi intendeva con satyagraha, cioè forza della verità, può essere il primo di questi riferimenti.

Possa il riferimento a Gandhi essere fonte d’ispirazione per l’umanità odierna.


ps. Sarebbe opportuno che il consiglio comunale di oggi facesse un cenno alla giornata della non violenza. 

Ma credo, i consiglieri, forse, pensano ad altro...

Viaggio di promozione turistica. Canelli


Caro Agostino ,
allego foto manifestazione Canelli 27/28 settembre.  
E' andata benissimo, gli organizzatori  e gli assessori sono rimasti contenti .
Ho realizzato gli espositori all'interno della cantina Gancia  con i prodotti tipici di Piazza Armerina dai vini ai formaggii, il pane, l'olio,  i nostri dolci, la pasta e le uova .
Gli assessori Cimino e Di Prima con Rosario Avanzato  hanno rappresentato la Città. 
Io e Carmelo Di Giorgio come rappresentanti del comparto produttivo e commerciale  della Città dei mosaici.
Siamo stati ospiti del comune di Canelli. 
Io e Carmelo abbiamo sostenuto solo le spese del viaggio.
Nonostante la presenza di altri 4 stand  provenienti dalla Sicilia , il nostro è stato il più gettonato. 
Abbiamo portato il materiale pubblicitario della Città, della Villa, di molti hotel  b&b,ristoranti ecc.
Sicuro di aver rappresentato al meglio la nostra Città.  
Se i nostri concittadini hanno dubbi su ciò che ti ho detto, possono chiedere conferma ai loro parenti e amici di Canelli.
CIAO   Michele Seminato

Oggi consiglio comunale. Alle 17. Attenti al look di Centonze e Nigrelli

Si prenderà atto di un avanzo di amministrazione di circa 2,5 milioni di euro pari a 5 miliardi delle vecchie e rimpiente lire.
"Chi ama far cu tutti sti sordi"?
Lo dovranno dire i consiglieri comunali.
Poi dovrebbe essere dichiarata Piazza "Città di arte e cultura".
Speriamo che il consiglio non sia noioso e che Centonze metta la cravatta e non il cappellino alla Valentino Rossi.
Anche Nigrelli... Va in consiglio con la maglietta fuori dai pantaloni. Non è possibile per un sindaco. 
Quello del look dei politici è un grande problema per la città. Non sottovalutiamolo! Cavolo

Enzo Grassia e Giuseppe Mattia sull'ospedale

Grassia responsabile sanita dell'Udc
“Il taglio posto in essere dall’assessore regionale alla sanità Massimo Russo conferma la volontà politica del Governatore della Sicilia di privilegiare le aree metropolitane con il rischio di creare pazienti  di serie A e di serie B. Voglio sottolineare come il diritto alla salute è un diritto sancito dalla costituzione italiana e quindi i tagli operati dall’assessore Russo che prevedono una riduzione di circa il 50% dei posti letto, in provincia di Enna, sono frutto di calcoli eseguiti da ragionieri diplomati per corrispondenza. Difatti l’accordo tra Stato e Regione che prevede il numero massimo di 3,5 posti letto per mille abitanti non è rispettato poichè alla luce del taglio voluto il numero dei posti letti per la provincia di Enna si riduce a 2,0 per mille; ciò è inaccettabile in quanto da noi ritenuto illegittimo per il livello minimo di assistenza che dovrebbe essere garantito sul nostro territorio che abbraccia un bacino di utenza di 170 mila abitanti. Vorrei aggiungere che nel prossimo futuro la nostra città sarà meta di migliaia di turisti quanto nel 2010 la Venere di Morgantina farà ritorno in provincia registrando un evento mediatico e turistico di fama mondiale. Non credo che il miglior modo di presentarci all’opinione pubblica sia quello di non poter garantire un servizio sanitario che non riesce a soddisfare l’emergenza ed urgenza. Pertanto l’Udc esprime il suo disaccordo con le politiche sposate dall’assessore regionale Russo in quanto ad essere penalizzata è l’intera provincia di Enna.”
Mattia responsabile Mpa
“E’ arrivato il momento di uscire le unghie – dice Mattia - il nostro ospedale va difeso da tutti. Pur nelle legittime differenze politiche e di ruolo a cui siamo chiamati a rispondere vi sono problematiche rispetto alle quali non vi sono distinzioni di sorta. L’appello all’unità delle forze politiche ed amministrative, oltre alla società civile, al mondo dell’associazionismo in genere è indispensabile per salvare l’ospedale Chiello. La vita di un paziente – dice ancora Giuseppe Mattia non può essere soggetta a nessun calcolo matematico. Il diritto alla vita è un diritto costituzionalmente garantito che va difeso in tutte le maniere. Rivolgo un appello ai nostri concittadini: E’ arrivato il momento di far sentire la propria voce e siamo pronti, insieme alle istituzioni, a qualsiasi tipo di manifestazione si voglia dar vita in difesa del nosocomio della nostra città.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI