venerdì 4 luglio 2008

Ecco quanto guadagneranno sindaco, assessori (con la autoriduzione del 30%) e consiglieri senza autoriduzione.

Ecco quanto guadagneranno AL LORDO


RETTIFICA. QUALCUNO MI HA FATTO NOTARE DI AVER SCRITTO MALE

I DIPENDENTI PUBBLICI, INFATTI, AVRANNO DECURTATA L'INDENNITA' DEL 50%

QUINDI

Sindaco NIGRELLI
Previsti 3795,96. Con autoriduzione 30% guadagnerà 2657,172 EURO - con ulteriore riduzione del 50% xchè lavora all'università e non si metterà in aspettativa intascerà ogni fine mese EURO 1328,586
(con un risparmio mensile 2446,414)
Vice sindaco RIBILOTTA
Previsti 2087,78 con autoriduzione 30% guadagnerà 1461,446. Mi pare che non va in aspettativa e quindi ulteriore 50%. Ribilotta a fine mese intasca EURO 730,723 (risparmio mensile 1357)


Assessori (GRILLO, GUCCIO, DI CARLO, DI PRIMA, CIMINO, RESTIVO)
Previsti 1707,18 con autoriduzione del 30% guadagneranno 1195,026
CHI é DIPENDENTE PUBBLICO E NON VA IN ASPETTATIVA GUADAGNERA'
EURO 597,63 (risparmio mensile 1119,55)

Ora non dovrebbero andare in aspettativa e sono dipendenti Lina Grillo che sarà a scuola, Tanino Guccio, che lavora all'università e Innocenzo Di Carlo all'ospesale.
Non sappiamo in che condizione sono (Cimino, Restivo e Di Prima). Di Prima e Restivo mi pare non siano dipendenti pubblici. In nome della TRASPARENZA DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE aspettiamo una comunicazione.

______________________

Nei prossimi 6 mesi la spesa risparmiata con la riduzione delle indennità sarà di 29.028,27 euro che servirà a finanziare campi di gioco per bambini.

CON L'ULTERIORE RIDUZIONE DEL 50% SARA' MOLTO DI PIU'.
SE TUTTI GLI ASSESSORI, il SINDACO ED IL VICE SINDACO SI RIDURRANNO LO STIPENDIO COME DETTO CON L'ULTERIORE 50% perchè sono dipendenti pubblici che non vanno in aspettativa in un anno si guadagneranno ben 126.489 EURO che moltiplicati per 5 anni fanno ben 632.446 EURO circa 1 miliardo e mezzo delle vecchie lire.
____________________

CHISSA' SE I CONSIGLIERI COMUNALI SEGUIRANNO LE ORME DEL SINDACO....


I consiglieri comunali guadagneranno un gettone di 60 euro a seduta consiliare e di commissione.
Non potranno nell'arco del mese raggiungere comunque 1/4 dell'indennità del sindaco.
Il presidente del consiglio avrà una indennità di 1708,18 euro al mese, (quindi se non avrà riduzioni più del Sindaco) mentre il vice presidente di 1281,13.

Consiglio provinciale. Disfatta piazzese. Anche Massimiliano La Malfa rimane fuori.

Enna. L’ufficio elettorale provinciale ha provveduto stamani alla proclamazione dei consiglieri provinciali eletti nella scorsa competizione elettorale per il rinnovo del consiglio provinciale nei collegi di Enna e Nicosia.
Per il collegio n° 1 di Enna e Piazza Armerina risultano eletti i seguenti consiglieri:
Salvatore Miroddi - Partito Socialista-;
Annunziata Luisa Lantieri- UDC-
Salvatore Lupo – Sinistra Unita-
Mario Alloro- Partito Democratico-
Salvatore Notararigo- Partito Democratico-
Giuseppe Castoro -Muratore Presidente-
Francesco Costanza- Democratici per Muratore-
Francesco Paolo Buscemi- Democratici per Muratore-
Luca Faraci- La Destra Alleanza Siciliana-
Maurizio Abate- Giuseppe Monaco Presidente-
Massimo Greco – Popolo della Libertà-
Giuseppe Regalbuto- Popolo della Libertà-
Filippo Crapanzano – MPA-
Alfredo Colianni -MPA-
..........
Collegio di Nicosia:
Lorenzo Granata –UDC-
Domenico Bannò- Partito Democratico-
Giovanni Russo – Democratici per Muratore-
Sebastiano Musumeci - Muratore Presidente –
Francesco Catania – MPA-
Giuseppe Cimino –MPA-
Michele Sutera – Alternativa Democratica-
Francesco Spedale – Popolo della Libertà-
Salvatore Ferrara –Popolo della Libertà-
Sergio Malfitano –Popolo della Libertà-
Sebastiano Nicastro – Monaco Presidente-

Il consiglio provinciale così costituito dovrà riunirsi entro venti giorni dalla proclamazione per le formalità di rito.

Altra sorpresa nella proclamazione. Al posto di Ciccio La Delia c'è Filippo Vitali

Dalle ultime verifiche è emerso che ad essere proclamato consigliere comunale nella lista "Piazza Democratica" sarà Filippo Vitali, generale dei Canali, al posto di Ciccio La Delia. Nel riconteggio due volti di differeza a favore di Vitali.

Insediamento del nuovo sindaco

Dante Ferrari. "Prestifilippo ha favorito l'opposizione"


da vivienna.

Piazza Armerina.

Dante Ferrari: L'ex Sindaco Prestifilippo ha favorito l’opposizionePiazza Armerina:

Il dott. Dante Ferrari, che in queste ultime elezioni provinciali ha coordinato la campagna elettorale del Presidente Pippo Monaco ha rilasciato, in relazione alla vittoria a Sindaco della città dei mosaici del candidato del centro-sinistra, la seguente dichiarazione:"Le dichiarazioni dell'ex Sindaco Prestifilippo all'indomani del turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco di Piazza Armerina la dicono lunga sul grado di maturazione politica di alcuni Dirigenti del centro-destra o pseudo tali, animati più da questioni personali che da principi e regole politiche. Votare e far votare per un candidato della sinistra significa tirarsi con premeditazione fuori da ogni possibile partecipazione alla costituenda formazione del Popolo della Libertà, all'interno della quale non possono trovare spazio personalismi esasperati come quello nei giorni scorsi registrato.Tra l’altro evidentemente al Prestifilippo sfugge o peggio lo stesso sottovaluta lo spirito, la maturità e la capacità dimostrate da tutte le forze sane del centro-destra di unirsi insieme per costruire finalmente una coalizione che, contrapponendosi in maniera inequivocabile al centro sinistra, ha intrapreso un percorso politico nuovo che ha visto nella vigorosa elezione di Pippo Monaco il primo tangibile risultato, favorire pertanto la sconfitta di Giuseppe Mattia a Piazza Armerina è stato un atto di notevole gravità politica che all’interno del costituendo PDL non potrà mai trovare spiegazione e giustificazione alcuna. Non è con questi irresponsabili e capricciosi atteggiamenti che il PDL intende costruire in provincia di Enna una forte coalizione; se qualcuno intende lavorare per minare alla base il significato di questo nuovo progetto politico ha sbagliato fortemente il tiro, e farebbe piuttosto bene a tornare alla propria dignitossissima professione”.

Giallo per l'elezione del 7 consigliere del PD

Sorprese nello spoglio. Pare che Renato Incardona, non risulti più eletto ed al suo posto ci sia Nuccio Catalano. Nella sezione n. 12, infatti, sembra che il presidente della sezione non abbia trascritto nel verbale 7 voti di Incardona che invece compaiono nei registri. Con il risultato che Incardona si trova 7 voti in meno, che invece ha regolarmente ottenuto. Dovrebbe, così, essere eletto Nuccio Catalano che ha riportato 104 voti con i 103 (senza i 7) di Incardona. Se Catalano non rinuncia, Incardona farà ricorso al Tar è chiederà il risarcimento danni al presidente della sezione n. 12 che per sua dimenticanza non ha trascritto i voti nel verbale. Insomma si parte con un giallo in consiglio comunale

Lega tumori. Ore 21 teatro Garibaldi

Oggi, venerdì 4 luglio, alle ore 21 al teatro Garibaldi, la lega Italiana per la lotta contro i tumori, ha organizzato lo spettacolo "Musica e danza per la vita". Parteciperanno il "quartetto revensemble" e Giulia Piana di Amici.

La sintesi di Concetto Prestifilippo dopo il voto

Piazza Armerina. “La nostra città è un luogo politico eccentrico che si candida a divenire baricentrico”. Questa in estrema sintesi è quanto emerge dalla nota ufficiale diffusa dal segretario del Pd armerino, Concetto Prestifilippo. E’ tempo di bilanci e analisi del voto dopo l’euforia e la grande soddisfazione per lo straordinario risultato elettorale comunale. “Carmelo Nigrelli è stato l’insostituibile valore aggiunto – sottolinea Concetto Prestifilippo – Dato politico che è emerso già al primo turno, visto che il candidato ha totalizzato più voti della coalizione nel suo complesso. La forza dirompente del suo messaggio programmatico ci ha consentito di aumentare ulteriormente i consensi nel turno di ballottaggio”. Con l’elezione del nuovo sindaco si chiude dunque la lunga parentesi di quasi tre mesi di ininterrotta campagna elettorale. “Riprende adesso il percorso organizzativo del Partito democratico armerino – prosegue il segretario del Pd – Come avevo promesso quando accettai il mio incarico, occorre adesso pianificare il calendario che ci condurrà nelle prime settimane autunnali al congresso cittadino. Si aprirà nei prossimi giorni la fase di tesseramento degli iscritti”.
Temi e indicazioni che saranno al centro del dibattito della prossima riunione del direttivo cittadino del Pd.
“Il direttivo cittadino sarà convocato mercoledì 9 luglio, alle ore 19.00 – aggiunge Prestifilippo – saranno pianificati i prossimi adempimenti e saluteremo con grande soddisfazione i dodici eletti che compongono il gruppo consiliare del Pd. Si procederà quindi all’analisi del voto che ci vede primo partito cittadino. Un partito che mostra una ulteriore potenzialità di crescita. In tutte queste settimane il dato fondante è stato quello della continua richiesta di esserci. I nostri iscritti, i quadri direttivi chiedono a viva voce di poter dare il loro fattivo contributo. La grande scommessa politica e organizzativa sarà quella di riuscire a definire uno schema articolato di coinvolgimento. Insomma è venuto il momento di disegnare compiutamente un partito nuovo e non un nuovo partito. Un organizzazione politica plurale e non ideologica che riesca nell’intento straordinario di fare interloquire le due aree fondanti: cattolica e progressista”.
Il grande successo elettorale di Carmelo Nigrelli e del Pd di Piazza Armerina è stato sottolineato dai quadri provinciali del partito.
“Grazie al contributo fattivo e appassionato di centinaia di uomini e donne siamo riusciti a scardinare una tradizione che vedeva la nostra città relegata al ruolo di luogo politico eccentrico – precisa ancora il segretario del Pd armerino – Un luogo eccentrico, relegato ai margini dei poteri decisionali. Una città politicamente eccentrica nei comportamenti e nelle azioni che adesso rivendica con ferma convinzione un ruolo baricentrico. Può partire da Piazza Armerina la costruzione del nuovo Pd ennese. Grazie al contributo di credibilità e di prestigio che presto l’amministrazione Nigrelli saprà guadagnarsi, siamo certi di poter rivestire un ruolo fondante nella formazione della nuova classe dirigente provinciale”.
In cantiere anche la grande festa estiva del partito democratico.
“Tra gli appuntamenti che pianificheremo nel corso del prossimo direttivo cittadino anche la data della festa del Partito democratico – conclude Prestifilippo – Una kermesse che vedrà la partecipazione di eminenti esponenti politici e che aprirà una nuova fase del dibattito politico cittadino. Un confronto di idee che ci condurrà in autunno al primo congresso del Pd armerino”.
Agostino Sella

Oggi la premiazione del premio Umberto Domina. Tra i premiati il piazzese Mauro Mirci

Si terrà nel pomeriggio di venerdì 4 luglio, nell’auditorium dell’Università Kore, la cerimonia di premiazione del primo Premio Umberto Domina, concorso letterario destinato a opere umoristiche dedicato allo scrittore e autore radiofonico e televisivo, scomparso nel 2006. Il concorso è stato organizzato dal Rotary Club di Enna – in collaborazione e con il patrocinio della Provincia Regionale di Enna, del Comune di Enna e dell’Università Kore – per onorare la figura e l’opera di uno fra i più brillanti scrittori e autori umoristi italiani del Novecento, ironico e acuto osservatore del costume sociale, ennese di nascita e milanese di adozione.
Scrittore dalla penna ironica e pungente, Umberto Domina ha pubblicato numerosi volumi come “Contiene frutta secca” e “Laveno solo andata”, “La moglie che ha sbagliato cugino” per la Bur nel '67, con la presentazione di Enzo Biagi; e ancora “L' Anonima Concimi”, “Detto tra noi” per Rizzoli nel 1978 e “Morti di nebbia”. Vincitore per due volte la Palma d'oro al Festival internazionale dell' umorismo di Bordighera, ha scritto articoli anche per le riviste ”La Domenica del Corriere”, “Grazia”, “Gioia”, “Tempo illustrato”. E’ stato, inoltre, un affermato autore radiotelevisivo Rai e ha firmato spesso, assieme a Guido Clericetti, trasmissioni di successo come “Il bello della diretta”, “Premiatissima”, “Cari genitori” e “Parola mia”. Il romanzo “La moglie che ha sbagliato cugino” è stato di recente ripubblicato dall’editore Sellerio. Altre sue opere (“Strambesi”, “Quell’Enna ’39”, “Enna Per Modi di Dire”, “L’Enigma”, “Parole per una canzone non probabile”) sono pubblicate da Papiro editore di Enna.
I partecipanti al I Premio Umberto Domina sono stati 179, rappresentativi di tutte le regioni italiane. Il bando prevedeva che i vincitori fossero scelti da una rosa di dieci opere. La commissione ha proposto, però, in considerazione del buon livello dei lavori pervenuti, dodici opere fra le quali selezionare i vincitori. Marco Bottoni, di Castelmassa (RO), ha ricevuto il primo premio per “Prosecco e Prolegomeni”. Al secondo e al terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Pino Imperatore, di Aversa (CE), con “La Catena di Santo Gnomo”, e Francesco Lestingi di Conversano (BA), con Lampi Imbecillità. Vincitore della Sezione Sicilia è risultato Mauro Mirci, di Piazza Armerina (EN), con “Michelangelo Scarso, Artista Poliedrico”. Allo scrittore Guido Clericetti è stato attribuito il “Premio d’onore alla carriera”.
La cerimonia sarà condotta dall’attore umorista Gianni Nanfa. Sono previsti una prolusione sull’umorismo di Antonio Mele, detto Melanton, e interventi di componenti la giuria.

Il programma del CTRH


Piazza Armerina. Predisposto il programma del CTRH, Centro Territoriale Risorse per l’Handicap, in una riunione che si è svolta nei giorni scorsi presso i locali del Plesso Edoardo Fontanazza del 3° Circolo “ Rocco Chinnici”. La riunione è stata presieduta dalla dirigente scolastica, Adriana Rabita, con la presenza dei componenti designati dalle scuole e dagli Enti aderenti al Centro. Il CTRH di Piazza Armerina, è uno dei due Centri istituiti in provincia nel 2002 dal Ministero della P.I. con lo scopo di dare risposte alle richieste di formazione, studio e ricerca sulle problematiche dell’ integrazione dei soggetti in situazione di handicap. Il CTRH piazzese ha un ambito di competenza relativa alla zona sud della Provincia, da Enna in giù, mentre la zona nord della provincia ha come punto di riferimento il CTRH di Agira. Nei mesi scorsi è stato approvato e sottoscritto il nuovo protocollo di intesa a cui hanno aderito i tutte le Istituzioni Scolastiche di Piazza Armerina, Aidone , Barrafranca, Pietraperzia e alcune di Enna, nonché l ‘ASL n.4 e il Comune di Piazza Armerina. Vi aderiscono inoltre alcune associazione e cooperative locali ( AGEDI, AVULSS, Coop. Farinato ) che da anni sono impegnati nel campo dell’integrazione con varie iniziative rivolte ai soggetti in situazione di handicap, ai loro genitori e ai volontari. Tra le iniziative deliberate immediatamente dopo la firma del nuovo protocollo d’ intesa, è stato già avviato un corso di formazione sulle problematiche dei soggetti autistici, in collaborazione con l’AGSAS di Palermo, cui hanno partecipato circa 50 persone, tra insegnanti di sostegno in servizio nelle scuole aderenti al CTRH, genitori di soggetti in situazione di difficoltà, operatori socio-sanitari e volontari. Il Corso, della durata complessiva di 50 ore sarà completato nel mese di settembre. Nell’ ambito del programma per l’anno scol. 2008/09 che il Comitato tecnico sta predisponendo e che verrà approvato dall’ Assemblea del CTRH nel mese di settembre, la priorità verrà data ad un corso di alta qualificazione sul P.A.S. ( Programma di Arricchimento Strumentale), nell’ ambito della Metodica di Reven Feuerstein per specialisti del settore ( medici, psicologi, docenti ecc.) selezionati dal CTRH stesso.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI