venerdì 7 marzo 2008

Cancarè Mpa. Ci vuole un nuovo progetto di città.

Piazza Armerina. “Occorre per la città un nuovo progetto politico che abbia il coraggio di andare oltre i colori delle appartenenze e delle fazioni politiche e che sia capace di trovare il riscontro popolare per ritrovare la fiducia della gente”. La proposta è di Salvatore Cancarè, rappresentante dei giovani del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo. “Ci vuole la terza repubblica ed una nuova politica che non si mescoli con una classe dirigente che ormai ha fatto la sua epoca e che ha dato vita a quella scala discendete che si è conclusa, fortunatamente, con le dimissioni di Prestifilippo – continua il 23enne leader dei giovani autonomisti inoltre occorre dare nuovamente credibilità alla politica. Io - continua Cancarè – nella mia breve ma intensa carriera politica ho già trovato nuovi interlocutori come i consiglieri comunali del mio partito, il consigliere comunale Giuseppe Falcone, quello provinciale Giuseppe Mattia, ed il dirigente nazionale Fabio Virdi, con i quali ho intrapreso da tempo un dialogo politico che vede – continua Cancarè - come faro il Partito Popolare Europeo e la piena attuazione del principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale sancito con la riforma del titolo V della costituzione, e mai pienamente applicato negli enti locali siciliani a partire dal nostro comune”. Poi Cancarè si fa garante della interlocuzione con gli altri gruppi giovanili della città e della provincia. “Personalmente – dice ancora Cancarè - sarò a disposizione del partito ed espleterò il compito da poco assegnatomi all’unanimità dal direttivo di sezione di essere interlocutore con i gruppi politici giovanili. Inoltre – continua il giovane autonomista - sosterrò con lealtà forza l’elezione di Raffaele Lombardo a presidente della regione, facendomi promotore e guardando con interesse a tutti i laboratori politici che si istituiranno localmente, che avranno il coraggio di sentire le istanze della gente e avranno come unico obbiettivo l’istituzione di un valido programma per la rinascita di Piazza Armerina e della Provincia di Enna”.
Agostino Sella

Concetto Prestifilippo. "Voglio un PD giovane guidato da giovani"

Le pillole per la salute del PD, di Concetto Prestifilippo
Piazza Armerina. “Voglio un partito giovane guidato da giovani” Concetto Prestifilippo, neo segretario del PD, vuole subito dare un cambio di direzione di rotta al partito veltroniano. Oggi, infatti, come suo primo atto politico da quando ha assunto la carica di segretario, incontrerà i giovani ex DS e Margherita per organizzare insieme a loro la nuova forza politica. “Chiederò ai giovani di indicarmi un nome che sarà a pieno titolo all’interno dell’esecutivo del partito – continua Prestifilippo – in modo che i giovani non siano più la solita cinghia di trasmissione ma diventino veri protagonisti dell’agire politico. La mia vera missione – dice ancora Prestifilippo - sarà quella di consegnare al prossimo congresso il partito ad un giovane, uomo o donna che sia”. Insomma, Prestifilippo pare voglia fare sul serio “occorre scardinare equilibri consolidati e cristallizzati per formare una nuova classe dirigente in questa città a cui dare in mano i partiti. Una classe dirigente che manca da troppo tempo come dimostrano i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Altrimenti, almeno per quanto ci riguarda – continua il 48enne segretario democratico – è stato inutile fare un nuovo partito. E’ questo il dettato veltroniano ed io voglio eseguirlo in pieno. Peraltro stiamo pensando con i giovani di realizzare una “magazine” per comunicare le cose che facciamo, è quasi pronto il nuovo sito internet del partito piazzese e stiamo ripulendo la vecchia sede della Margherita per farla diventare il luogo del dibattito e del confronto”. Poi Concetto Prestifilippo annuncia le prossime mosse da segretario. “Sto facendo le consultazioni con tutte le anime del partito per sentire il loro parere sulle questioni politiche e sulla gestione interna. Entro la prossima settimana – continua Prestifilippo – riunirò l’assemblea del direttivo composta dai 110 delegati votati nelle primarie. In quella sede verranno comunicati – conclude Concetto Prestifilippo – le persone che faranno parte dell’esecutivo del partito democratico. Ci aspettano delle battaglie politiche importanti e decisive per i futuro e mi auguro che il partito si distingua per lo spirito di unità e per le cose che sarà capace di fare”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI