giovedì 27 dicembre 2007

Il pd alla ricerca del segretario. Ecco i papabili

Piazza Armerina. Lavori in corso nel nuovo nel PD in vista dell’elezione del nuovo segretario che dovrebbe avvenire entro il 31 gennaio. Quasi certamente dopo l’Epifania si riuniranno i dirigenti del nuovo PD per stabilire le modalità di elezione dei nuovi organi direttivi. Secondo le procedure individuate da Walter Veltroni, ad eleggere i dirigenti del partito saranno coloro i quali hanno votato nelle primarie del 14 ottobre, oltre 900 persone, che dovrebbero eleggere un comitato direttivo formato da una trentina di persone. A sua volta tale comitato eleggerà il segretario cittadino. Pare che i leader del pd piazzese stiano cercando di arrivare alla proposta di una lista unica da cui poi dovrebbe venire fuori il segretario. Intanto si aprono le danze ed iniziano a circolare i primi nomi di chi dovrà ricoprire il ruolo di leader del più grande partito del centro sinistra. In molti sponsorizzano la candidatura dell’ex segretario dei Ds, Ranieri Ferrara, che potrebbe rappresentare l’area veltroniana che a Piazza Armerina ha avuto più del 50% dei consensi nella primarie del 14 ottobre. Tra i papabili anche l’emergente Daniele La Delia, uomo nuovo della ex Margherita, che è stato eletto all’assemblea nazionale il 14 ottobre nelle liste legate a Rosy Bindi. Un ruolo importante nella scelta del nuovo segretario verrà giocato da Ivan Velardita, ex sindaco del centro sinistra e da Tanino Adamo ex assessore provinciale. Non sembra interessato invece alla carica di segretario Massimiliano La Malfa, ex segretario della Margherita, che invece dovrebbe ricandidarsi alla provincia. La più alta carica politica piazzese, il deputato Carmelo Tumino, sponsorizza una candidatura unitaria e che rappresenti un percorso innovativo per la politica. “ritengo che sia meglio trovare un segretario che rappresenti la più ampia espressione di unità e che possibilmente non sia troppo schierato. Oggi – continua Tumino – per il progetto del Partito democratico c’è bisogno di gente fresca che ha la voglia ed il piacere di scommettersi. Peraltro – continua il deputato piazzese – l’assemblea elettiva non solo deve individuare un candidato che rappresenti l’unità del partito ma deve anche e soprattutto lavorare per dare una svolta al progetto di una città nuova che ormai con l’amministrazione Prestifilippo è sempre più lanciata verso un pericoloso declino”.
Agostino Sella

Politiche giovanili. Finalmente qualcosa.

Piazza Armerina. Dopo la sfiducia iniziano le prime attività dell’amministrazione comunale. Partono infatti alcuni manifestazioni natalizie legate soprattutto ai giovani, cosa che non sempre avviene nella città dei mosaici. A presentare le manifestazione è l’assessore di Alleanza Siciliana Enzo Cammarata. “Nonostante il clima poco sereno delle ultime settimane – dichiara l’avv. Cammarata (nella foto), assessore alle politiche Giovanili – siamo riusciti per la prima volta ad organizzare, per il periodo delle festività natalizie, una serie di manifestazioni rivolte ai giovani, nelle quali si alterneranno oltre alle consuete esibizioni musicali, che vedranno protagonisti i giovani artisti locali,anche spettacoli che avranno l’intento di far conoscere alle giovani generazioni le nostre più antiche tradizioni”. Si inizierà domani alle 21 presso il teatro Garibaldi con il suggestivo spettacolo di opera dei Pupi nella rappresentazione della Natività del Cristo. Sabato 29 si alterneranno sul palchetto dell’ex cinema “Plutia” le giovani band locali, le quali avranno la possibilità di potersi fare conoscere in una serata che coinvolgerà centinaia di giovani ,e realizzata grazie alla stretta collaborazione fra assessorato e consulta giovanile. Il programma si concluderà giovedì 3 gennaio al teatro Garibaldi con uno spettacolo che vedrà il connubio tra musica e poesia con i Taverna Umberto Primo in collaborazione con poeti locali che reciteranno poesie in gallo-italico. Siamo veramente soddisfatti – conclude l’assessore Cammarata- di esser riusciti a realizzare un programma che non sia solo rivolto ai giovani, ma che li renda protagonisti; vuole questa essere la premessa per l’elaborazione di un progetto molto più articolato che è auspicio di questa amministrazione realizzare in questo ultimo scorcio di legislatura”.
Agostino Sella

Guglielmo Puglisi segretario provinciale di Italiani nel Mondo

Piazza Armerina. Si struttura un nuovo partito in provincia di Enna. Si tratta della formazione politica Italiani nel mondo, movimento politico che fa capo al senatore Sergio De Gregorio. Nominato da pochi giorni il segretario provinciale del partito. Si tratta di Guglielmo Puglisi (nella foto) imprenditore piazzese, da poco entrato nel mondo della politica. A nominarlo è stato il coordinatore regionale per la Sicilia e vice presidente nazionale del movimento politico Italiani nel mondo, Giuseppe Arnone. La nomina è avvenuta a seguito della conferenza programmatica di InM che si è tenuta in un noto hotel della città dei mosaici nei giorni scorsi. Puglisi è vice presidente provinciale della Confsercenti di Enna e Presidente della delegazione di Piazza Armerina che conta 360 iscritti. Guglielmo Puglisi, proprietario di alcuni negozi di abbigliamento nel mondo del commercio, ha 46 anni è sposato e padre di due figli. “Sono entusiasta - ha affermato il neo segretario provinciale di Italiani nel Mondo - per l’incarico che Giuseppe Arnone mi ha voluto affidare e lo ringrazio per la fiducia che ripone in me. Cercherò di lavorare nel migliore dei modi nell’interesse dei cittadini di Enna e con i principi che il movimento politico Italiani nel mondo porta avanti fin dalla sua nascita”.
Agostino Sella

Il Kiwanis per i bambini

Piazza Armerina. Il kiwanis di della città dei mosaici sta organizzando un concorso di pittura per piccoli artisti. I lavori dei piccoli artisti di tutte le scuole elementari dovranno essere consegnati presso l'Hotel Villa Romana il 28 dicembre 2007 dalle ore 16 alle 18. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 6 gennaio 2008 presso lo stesso albergo ai primi 30 classificati saranno consegnati un giocattolo offerto da una quarantica di imprese commerciali ed artigianali cittadine. Il concorso è denominato "Il muretto della Solidarietà" ed intende stimolare la fantasia creativa e l'istinto solidale dei bambini dai 5 ai 10 anni in una particolare e speciale momento, qual è quello di Natale. La commissione è formata dai presidenti dei club service del Distretto e da artisti locali.
Agostino Sella

Elisa Volturo nominata nel comitato di pilotaggio del CIAPI

Elisa Volturo, la giovane consigliera comunale dell'Mpa, è stata nominata con decreto dell'Assessore per la famiglia, le politiche sociali e le autonomie locali n. 3798 del 5 dicembre 2007 in qualità di esperto nel comitato di pilotaggio e controllo relativamente a progetti presentati dal CIAPI di Priolo Gargallo e dal CEFPAS di Caltanissetta.
http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g07-59/g07-59-p37.html

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI