sabato 22 settembre 2007

PRG. Avanti piano a piccoli passettini.

Piazza Armerina. Prg, avanti piano a piccoli passettini. A breve il presidente del in consiglio comunale, dovrebbe convocare una seduta per proseguire l’iter del piano regolatore per concludere l’iter previsto dalla legge 15/91. Le difficoltà sono però molte, soprattutto adesso che lo strumento urbanistico è in dirittura di arrivo. Prima di procedere alle battute finali, alcuni consiglieri comunali, con Fioriglio e Trebastoni in testa, hanno chiesto la presenza in aula del progettista del piano, il professore di urbanistica Giuseppe Dato, che peraltro proprio nei giorni scorsi è stato eletto preside della facoltà di Architettura di Siracusa. Gli scorsi mesi Dato aveva spedito alla segreteria della presidenza del consiglio un falcone contenente le risposte alle ben 127 osservazioni dei cittadini. Queste risposte, dette in gergo tecnico “controdeduzioni”, sono state approvate in un’unica seduta dalla terza commissione consiliare presieduta dal diessino Peppe Venezia. Adesso devono passare al vaglio del consiglio comunale e dovranno essere discorre ed approvate una per una. Delle 127 osservazioni dei cittadini solo il 25% sono state accolte dal progettista. Per il resto risposte negative. Per alcuni consiglieri, adesso, è indispensabile la presenza in aula del professore Dato, per meglio spiegare le sue decisioni in merito alle risposte date alle osservazioni dei cittadini. Insomma, un altro scoglio per il PRG, che costringe il presidente Miroddi a districarsi tra i meandri delle leggi che ne regolano la sua adozione. Dopo l’ultimo atto del consiglio comunale, il piano passerà al consiglio regionale dell’urbanistica, il CRU, per avere il definitivo parere prima dell’approvazione definitiva da parte dell’assessorato al territorio e ambiente. Intanto, tutte le approvazioni in aula sono sul filo del rasoio. Infatti molti consiglieri si sono chiamati fuori dalle votazioni a causa di “incompatibilità” dovuta al fatto di possedere loro, o i loro parenti, terreni a cui verrebbe modificata la destinazione d’uso con il nuovo piano. Ad oggi hanno portato avanti le votazioni i consiglieri di DS e Margherita, Ribilotta, Venezia, Capizzi, Grillo e Incardona, il presidente Miroddi e Calogero Cimimo. Per molte votazioni è stata determinante la presenza in aula del forzista Giuseppe Falcone, che ha permesso di mantenere il numero legale.
Agostino Sella
Due chiacchiere con Giuseppe Mattia...

- La politica si deve fermare e riflettere

- I cittadini hanno imparato a difendersi

- alla provincia prendo 797 euro al mese

- l'ATO produce quasi 100 mila euro di debiti al giorno...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI